"Verso la guerra nucleare? La NATO sta facendo un esperimento senza precedenti nella storia dell'umanità: precipitare una superpotenza nucleare in una guerra esistenziale. Non era mai accaduto prima". Lo dice il professor Alessandro Orsini, nel suo ultimo post su Facebook.
"Nessuna superpotenza nucleare, prima della Russia in Ucraina, aveva mai dovuto combattere una guerra per la vita o per la morte, per la sopravvivenza o la dissoluzione - scrive Orsini - Se, a un certo punto, la Russia ricorrerà alle armi nucleari per non essere sconfitta, avremo scoperto una nuova legge delle relazioni internazionali che si può riassumere come segue: "Una superpotenza nucleare, posta davanti alla scelta di vivere o morire, usa le armi nucleari per evitare la morte".
"Con questo post - insiste il professore - spero di avere spiegato in che senso l'Italia è guidata da un gruppo di corrotti, nel particolare senso inteso dalla sociologia di Vilfredo Pareto. Mario Draghi prima e Giorgia Meloni dopo hanno contribuito a incancrenire la guerra in Ucraina a un punto tale da rendere impossibile una soluzione diplomatica del conflitto. Giorgia Meloni ha armato la controffensiva ucraina iniziata il 5 giugno 2023 con l'obiettivo ufficiale di sconfiggere i russi sul campo e costringerli alla resa senza condizioni. Io l'avevo detto: "Crosetto non deve armare la controffensiva ucraina, è una follia!".