MAREMMA
Stefano Formiconi
È Stefano Formiconi il nuovo presidente del Consorzio di Tutela dei vini Bianco di Pitigliano Doc e Sovana Doc. La sua nomina segna l’inizio di una nuova fase per la valorizzazione di due delle denominazioni più significative del panorama vitivinicolo toscano.
Il Comune di Pitigliano ha accolto con “grande soddisfazione” l’incarico affidato a una figura di “grande esperienza e profonda conoscenza del territorio maremmano”. Il nuovo presidente avrà il compito di guidare il Consorzio con l’obiettivo di “valorizzare le nostre storiche denominazioni, promuovendo i vini locali sui mercati nazionali e internazionali, sostenendo i produttori e rafforzando l’identità del nostro territorio”.
Un compito ambizioso, reso ancora più attuale dall’arrivo di nuove generazioni di imprenditori del vino: “Una nuova visione che unisce tradizione e futuro, grazie anche all’ingresso di giovani cantine e all’energia di nuovi imprenditori”.
Il Bianco di Pitigliano, tra le prime DOC riconosciute in Italia, e il Sovana DOC, con le sue espressioni rosse e rosate, “sono ambasciatori dell’autenticità, della qualità e della bellezza della nostra terra”. E proprio su queste basi Formiconi potrà costruire una rinnovata strategia di promozione e tutela, rafforzata dalla collaborazione con il vicepresidente Edoardo Ventimiglia e con l’intero nuovo Consiglio del Consorzio.
Il Comune ha concluso con un augurio ufficiale: “Auguriamo a Stefano Formiconi, al vicepresidente Edoardo Ventimiglia e a tutto il nuovo Consiglio un cammino ricco di soddisfazioni”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy