L'EVENTO
Luca Mercalli
Il climatologo Luca Mercalli sarà ospite venerdì 11 luglio alle ore 19 al Granaio lorenese di Spergolaia, nel Parco della Maremma, per parlare di "Crisi climatica ed ecologica: un lusso o una necessità per la nostra sopravvivenza?". È un evento della stagione culturale "Parco aperto" per celebrare il 50° anno dalla fondazione. I biglietti per l’incontro con Mercalli, organizzato da Ad Arte Spettacoli per il Parco della Maremma, sono disponibili sul circuito TicketOne al costo di 8 euro più diritti di prevendita o sul sito https://granaio.adarte.18tickets.it/.
"La conferenza di Mercalli – dice il presidente del Parco della Maremma, Simone Rusci – apre un ciclo di incontri di divulgazione scientifica che abbiamo voluto proporre, all’interno della nostra rassegna ‘Parco aperto’ per sottolineare quanto il Parco della Maremma sia un punto di riferimento per la ricerca, una luogo ideale per la presenza, in relativamente pochi ettari, di molti ecosistemi e di innumerevoli specie, ma anche per sottolineare come alcune tematiche ci possono sembrare ‘lontane’ da noi siano invece fondamentali nella nostra vita quotidiana e per il futuro immediato del nostro pianeta".
Luca Mercalli, direttore della rivista “Nimbus”, presiede la Società meteorologica italiana, si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università e la pratica in prima persona, nella sua vita quotidiana. È consulente dell’Unione europea, ambasciatore europeo del Patto per il clima e consigliere scientifico di Ispra. Ha lavorato a “Che tempo che fa”, “Scala Mercalli”, “TG Montagne” e Rainews24 e collabora anche con la Radio televisione svizzera italiana. È giornalista scientifico, editorialista per il Fatto Quotidiano, ha collaborato con La Repubblica e La Stampa, oltre ad essere autore di molti volumi: “Prepariamoci” (Chiarelettere), “Non c’è più tempo” (Einaudi), “Il clima che cambia” (Bur), “Breve storia del clima in Italia” (Einaudi).
Prima della conferenza di Luca Mercalli, il Parco della Maremma riceverà formalmente da Legambiente la certificazione “Ecoevents”, che garantisce il basso impatto ambientale di un evento con elevati standard di sostenibilità e che è attribuita a tutti gli eventi della rassegna “Parco aperto”. Al termine della conferenza i partecipanti potranno gustare un aperitivo a base di prodotti del territorio: protagonista questa volta sarà la birra dell’azienda Frank e Serafìco.
Tutti gli appuntamenti in calendario al Parco della Maremma sono consultabili sul sito www.parco-maremma.it dove sono riportati i dettagli ed eventuali cambi di programma. Per informazioni è possibile scrivere a booking@parco-maremma.it.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy