SICUREZZA
Falsi SMS a nome dell’Asl: prestare attenzione
Nuovo allarme per i cittadini del territorio della Toscana Sud Est: continuano a circolare falsi messaggi SMS che, sfruttando il nome dell’Azienda USL, invitano a contattare numeri telefonici che nulla hanno a che fare con la sanità pubblica. A denunciarlo è proprio l’Asl Toscana Sud Est, che rinnova la richiesta di massima attenzione verso questo fenomeno fraudolento.
Nei messaggi, firmati da presunti “uffici USL”, si invita l’utente a chiamare un numero che potrebbe celare una truffa telefonica: si tratta infatti di recapiti non ufficiali, probabilmente attivati per sottrarre denaro o dati sensibili a chi, in buona fede, dovesse richiamare.
L’Azienda sanitaria è chiara: non rispondere ai messaggi e non richiamare i numeri indicati. Nessuna comunicazione ufficiale dell’Asl avviene in questo modo, e i numeri coinvolti non appartengono all’organizzazione sanitaria.
«Si esorta la popolazione a non rispondere a tali messaggi e a non effettuare chiamate ai numeri riportati, in quanto non riconducibili alla Asl stessa» si legge nella nota diffusa dall’Azienda USL Toscana Sud Est.
La raccomandazione è di verificare sempre le fonti e utilizzare esclusivamente i canali ufficiali dell’Azienda per ogni comunicazione o dubbio: sito web, numero verde, sportelli territoriali.
In un contesto sempre più esposto ai rischi digitali, riconoscere tempestivamente i tentativi di frode è essenziale per tutelare la propria sicurezza e quella della collettività.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy