MAREMMA
A vigilare sulla sicurezza delle spiagge a Castiglione della Pescaia ci sono anche i cani bagnino della Sics, la Scuola italiana cani salvataggio. Oltre alle postazioni di salvataggio già attive da anni che la domenica e nei giorni festivi garantiscono la sicurezza sulla spiaggia di Casetta Civinini a Punta Ala e quella delle Rocchette a Castiglione della Pescaia, i volontari della Sics in accordo con il Comune saranno operativi per la stagione balneare 2025 con i loro cani bagnino anche su due nuovi tratti di spiaggia libera sul litorale di Punta Ala dal Piastrone a Casetta Civinini, per aiutare chi ha difficoltà in mare proprio in quelle zone in cui la presenza del bagnino è limitata.
Ogni postazione, riconoscibile per la presenza di un ombrellone rosso e di volontari con maglietta bianca con su scritto "salvataggio", sarà dotata di cassette con materiale di primo soccorso e defibrillatore e sarà presidiata da una o due unità cinofile composte da cane e conduttore abilitato al salvataggio, in costante collegamento con gli altri presidi di salvataggio e con la Guardia costiera. Il loro compito è quello di monitorare le condizioni del litorale, le mutazioni meteorologiche che potrebbero generare situazioni di pericolo, garantire l'attivazione di tutti gli strumenti e tecniche di intervento e salvataggio nel più breve tempo possibile.
La Scuola italiana cani salvataggio è un'organizzazione di volontariato e protezione civile, dedita alla formazione di cani per il soccorso in mare che vengono impiegati nella sorveglianza delle spiagge durante la stagione balneare, in virtù di una pluridecennale collaborazione con la Guardia costiera. I volontari, tutti muniti di brevetto operativo Sics e brevetto di Assistenti bagnanti, sono impiegati in attività di sorveglianza e assistenza ai bagnanti accompagnati da un cane addestrato alle pratiche di soccorso e salvataggio sulle spiagge e in mare, in qualsiasi condizione meteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta all’elicottero. In oltre 30 anni di attività, le Unità cinofile Sics hanno salvato la vita a centinaia di persone. Operano sulle spiagge del comune di Castiglione della Pescaia da cinque anni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy