Il corto è stato girato interamente a Follonica – dove da sempre vive Vanessa Incontrada – tra l'interno dell'ex Ilva, a Senzuno e nella zona del lungomare, tra piazza Guerrazzi e piazza XXV Aprile.
“Nel posto giusto” racconta, attraverso una lunga telefonata, la fine di una storia d’amore. Le incomprensioni di un rapporto ormai al capolinea sono esasperate proprio dalla modalità attraverso la quale si parlano i protagonisti. Livia (Vanessa Incontrada) è un’affermata fotografa che gira il mondo e cattura con l’obiettivo racconti di vita. È una donna taciturna, abituata a osservare la vita e fermarla attraverso le sue immagini. Eugenio (Giorgio Panariello) è un avvocato che si dà sempre un gran da fare e spesso antepone il lavoro ai suoi bisogni personali. È una persona molto paziente, che ama la compagnia e ha la battuta facile. Tra i due va in scena un dialogo che diventa sempre più coinvolgente: lei in casa, lui fuori. La protagonista femminile si aggira come un felino ferito all’interno del suo appartamento, mentre il protagonista maschile vaga per le strade di una cittadina, Follonica, incontrando conoscenti invadenti e piccoli incidenti di percorso.
Siddhartha Prestinari, conosciuta a Follonica per essere stata sul palco del Teatro Fonderia Leopolda, è attrice e regista. “Nel posto giusto” è una produzione Loreb per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, scritto e diretto da Siddhartha Prestinari. Le musiche sono a cura di Luca Tomassini “Jontom” & Lorenzo Orlando. Il brano originale “Nel posto giusto” è interpretato da Arianna Bergamaschi.