Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Il generale Iacobelli in Maremma: “I Carabinieri sono un baluardo di legalità e vicinanza”

Visita istituzionale a Grosseto e incontro con i militari dell’Arma: “Il cittadino crede nei Carabinieri”

Carolina  Brugi

05 Luglio 2025, 09:01

Il generale Iacobelli a Grosseto

Il generale Iacobelli a Grosseto

Una visita che ha confermato il legame forte e profondo tra l’Arma dei Carabinieri e il territorio maremmano. Nella mattinata di ieri, il generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, comandante interregionale Carabinieri “Podgora”, ha fatto tappa a Grosseto per una visita ufficiale al comando provinciale. Una presenza significativa, quella del generale, che ha voluto incontrare le istituzioni locali e portare un messaggio di fiducia e impegno a tutti i militari dell’Arma che operano in Maremma.

A riceverlo, il colonnello Sebastiano Arena, comandante provinciale, con cui ha visitato le autorità del territorio: il prefetto Paola Berardino, il procuratore della Repubblica Maria Navarro e il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Tutti hanno espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente dai Carabinieri in provincia, evidenziando dedizione, professionalità e presenza costante a fianco della popolazione.

Successivamente, nella sede del comando in piazza La Marmora, il generale ha incontrato una rappresentanza di militari in servizio, personale dei vari reparti della provincia e membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Un momento sentito e partecipato, durante il quale Iacobelli ha voluto rivolgere un messaggio chiaro e profondo.

Il generale Iacobelli e il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna 

“L’identità e lo spirito di appartenenza che contraddistinguono l’essere Carabiniere” – ha sottolineato – “sono fondamentali per garantire efficienza e serenità nei reparti. È questo che ci consente di compiere azioni giuste, guidati dal rispetto delle regole e da un ideale superiore”.

Ma è il rapporto con i cittadini, soprattutto nei territori più piccoli o isolati, a rappresentare il cuore della missione dell’Arma: “Il cittadino crede nei Carabinieri, che rappresentano un patrimonio delle comunità e, talvolta, l’unico presidio sul territorio, un vero e proprio baluardo di legalità, chiamato ad assicurare una convivenza pacifica, specie in un periodo come quello attuale, segnato da instabilità e incertezze”.

Infine, il generale ha voluto richiamare tutti al valore dell’ascolto e della vicinanza: “I cittadini si aspettano da voi umanità nel tratto e competenza, perché le nostre Caserme devono essere luoghi di ascolto e di accoglienza, capaci di esprimere vicinanza e conforto, soprattutto verso gli ultimi, i più bisognosi”.

La visita in Maremma del generale Iacobelli si è conclusa tra strette di mano, ringraziamenti e il riconoscimento, unanime, del valore umano e istituzionale che l’Arma dei Carabinieri continua a rappresentare sul territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie