Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d’Argento

Orbetello lancia Marebus: al mare gratis, tra cultura, sostenibilità e libertà

Dal 27 giugno il servizio gratuito collega i centri storici alle spiagge: meno traffico, più bellezza per cittadini e turisti

Carolina  Brugi

27 Giugno 2025, 10:10

Orbetello lancia l'iniziativa Marebus

Orbetello lancia l'iniziativa Marebus

Da giovedì 27 giugno parte Marebus, il nuovo servizio di trasporto gratuito che collega i centri storici del Comune di Orbetello alle spiagge principali del territorio. Un’iniziativa pensata per offrire a cittadini e turisti un’alternativa comoda, sostenibile e gratuita per raggiungere il mare, evitando l’uso dell’auto privata e facilitando gli spostamenti anche verso le aree culturali del territorio.

Il servizio si articola su due linee: una collega Talamone a Orbetello, l’altra Ansedonia al centro città, con numerose fermate intermedie lungo il percorso. Le corse da Talamone partono da piazza del Porto alle 8.50, 11.30 e 19.15. Da Orbetello (piazza del Popolo) verso Talamone le corse sono alle 9.50, 12.38 e 22.00.

Il collegamento da Ansedonia (dal ristorante “Al Cartello”) prevede quattro corse giornaliere: 8.50, 10.38, 11.36 e 17.30. Da Orbetello per Ansedonia, le partenze sono alle 9.50, 12.36, 15.30 e 18.30. Tutti gli itinerari prevedono fermate in punti strategici come la strada dei campeggi, la Giannella, la Stazione e la zona di Neghelli.

Il Comune di Orbetello ha investito oltre 76.000 euro, utilizzando parte dei proventi della tassa di soggiorno, per attivare e rinnovare il servizio. Il sindaco Andrea Casamenti ha sottolineato come Marebus rappresenti una risposta concreta alle esigenze di mobilità del territorio, rendendo più semplice l’accesso alle spiagge e valorizzando l’intero sistema turistico locale.

L’assessore al turismo, cultura e commercio Maddalena Ottali ha spiegato che Marebus è nato dal confronto con le associazioni degli operatori turistici, con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra il centro storico e le località balneari e culturali, comprese aree non coperte dal trasporto di linea. Il servizio è pensato anche in ottica ambientale, per ridurre l’uso di mezzi privati, promuovendo una mobilità più sostenibile.

A gestire il servizio è Autolinee Toscane, che ha confermato il proprio impegno nella promozione del trasporto pubblico locale come scelta virtuosa, soprattutto in un periodo intenso come l’estate in Maremma.

Marebus rappresenta così una comoda opportunità di spostamento e un modo per scoprire o riscoprire le bellezze di Orbetello e del suo territorio, tra mare, storia, natura e cultura.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie