Nei cieli
Un aereo della compagnia Garuda (Wikipedia)
Durante un volo Garuda Indonesia GA716 da Jakarta a Melbourne, un passeggero di nome Michael Tjendara ha denunciato il furto del suo iPhone, avvenuto a bordo dell’aereo il 6 giugno 2025. Dopo aver collocato il telefono nella tasca del sedile 30D, Tjendara si era spostato al posto 32E per riposare, ma al termine del volo ha scoperto che il dispositivo era sparito. La denuncia è stata subito fatta all’equipaggio e al responsabile di Garuda Indonesia all’aeroporto di Melbourne, ma la ricerca a bordo non è stata possibile poiché molti passeggeri erano già scesi.
La vicenda ha preso una piega inaspettata quando Tjendara ha iniziato a tracciare il telefono tramite la funzione “Find My iPhone” di Apple. Il dispositivo è stato localizzato poco dopo l’atterraggio presso il Mercure Southbank Hotel, struttura dove alloggiava l’intero equipaggio di cabina di Garuda Indonesia. Il passeggero si è recato con la famiglia all’hotel e, con l’intervento del responsabile di Garuda Indonesia, sono state effettuate delle perquisizioni in alcune stanze del personale di volo, anche se non tutte le camere sono state ispezionate. Il telefono è rimasto localizzato all’interno dell’hotel fino alle 16:00 circa, quando tutto l’equipaggio ha lasciato la struttura.
Circa quaranta minuti dopo, il dispositivo è stato rilevato nei pressi del fiume Yarra, a circa 100 metri dall’hotel. Tjendara e il responsabile di Garuda Indonesia hanno perlustrato la zona lungo la Southbank Promenade, controllando cestini, cespugli e tombini, ma senza successo. Nel corso della serata, il telefono è stato tracciato fino al centro del fiume, suggerendo che fosse stato gettato in acqua.
In risposta all’accaduto, Garuda Indonesia ha sospeso immediatamente l’intero equipaggio di cabina coinvolto nel volo, in attesa dell’esito delle indagini. La compagnia ha dichiarato di voler garantire la sicurezza e il comfort di tutti i passeggeri, impegnandosi a collaborare con il passeggero fino al completamento del procedimento. Questo episodio ha suscitato grande attenzione mediatica in Indonesia e in Australia, sollevando interrogativi sulla condotta del personale di volo e sulle misure di sicurezza adottate a bordo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy