Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Nei cieli

Schianto volo Air India AI171, camion con il relitto del Boeing 787 resta incastrato in una pianta nel quartiere di Shahibaug a Ahmedabad

L’incidente ha provocato 241 morti a bordo e almeno 19 vittime a terra, con decine di feriti

Giovanni Ramiri

26 Giugno 2025, 14:51

Schianto volo Air India AI171, camion con il relitto del Boeing 787 resta incastrato  in una pianta nel quartiere di Shahibaug a Ahmedabad

L'incidente nel quartiere di Shahibaug a Ahmedabad

Il camion che trasportava il relitto del Boeing 787-8 Dreamliner di Air India, registrato VT-ANB (CN / LN 36279 / 26), precipitato subito dopo il decollo da Ahmedabad, è rimasto incastrato in una pianta nel quartiere di Shahibaug, una zona elegante nella parte orientale della città di Ahmedabad. Questo incidente è avvenuto durante il trasferimento dei resti dell'aereo coinvolto nel tragico schianto del volo AI171, avvenuto il 12 giugno 2025.

Il Boeing 787-8, in servizio dal 2014, era partito dall'aeroporto Sardar Vallabhbhai Patel di Ahmedabad diretto a Londra Gatwick con 242 persone a bordo (230 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio). L’aereo ha perso quota rapidamente dopo aver raggiunto circa 190 metri di altitudine e si è schiantato in un'area residenziale, colpendo anche un dormitorio di un collegio medico, causando numerose vittime a terra oltre a quelle a bordo. Solo un passeggero è sopravvissuto.

L’incidente ha provocato 241 morti a bordo e almeno 19 vittime a terra, con decine di feriti. Tra le vittime anche figure di rilievo come l’ex Chief Minister del Gujarat Vijay Rupani. La causa esatta dell’incidente è ancora oggetto di indagine, che coinvolge l’India Aircraft Accident Investigation Bureau con il supporto della FAA statunitense. Le indagini stanno analizzando ogni componente del velivolo, dai dati delle scatole nere ai sistemi di alimentazione e manutenzione, per comprendere cosa abbia causato la perdita di controllo e il successivo schianto pochi secondi dopo il decollo.

`

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie