Maremma
I ragazzi de Il Delfino in fattoria a Pitigliano
Non è stata una favola, ma qualcosa di ancora più autentico: una giornata speciale vissuta dai ragazzi della cooperativa Il Delfino di Montemerano nella fattoria didattica dell’Azienda Agricola Fratenuti Sorelle Ferri, tra animali, laboratori educativi e un contatto diretto con la natura.
Un’esperienza intensa, fatta di semplicità e meraviglia, che ha trasformato una mattina qualunque in un momento di crescita e condivisione. Ad accompagnarli, un’accoglienza calorosa e attività pensate per coinvolgere tutti, valorizzando ogni partecipante.
Il progetto è stato realizzato grazie alla donazione che l’Istituto Comprensivo di Pitigliano effettua nell’ambito del progetto Intercultura, come hanno voluto sottolineare gli organizzatori, che “ringraziano di cuore” per il prezioso sostegno.
Nel messaggio diffuso al termine della giornata, la cooperativa ha evidenziato il significato profondo dell’iniziativa:
“La generosità dell’Istituto ci permette di portare avanti un progetto che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione, scambio e inclusione”, si legge nella nota. Un’esperienza che “favorisce conoscenza delle iniziative presenti sul territorio a vantaggio delle persone con diverse abilità, contribuisce ad abbattere le barriere e crea nuove occasioni di miglioramento dei servizi sociosanitari.”
I ragazzi de Il Delfino in fattoria a Pitigliano
Un esempio concreto di come il territorio possa farsi comunità, e la scuola essere protagonista attiva di un cambiamento positivo, capace di generare legami veri.
Il Delfino è arrivato in fattoria, ed è stato accolto a braccia aperte. Una giornata che resterà nei ricordi di tutti come un piccolo grande simbolo di inclusione, natura e solidarietà.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy