GROSSETO
Il Parco della Maremma
Confesercenti raddoppia e al format ormai collaudato di "Girogustando" affianca una novità: "Appunti di viaggio", una passeggiata nelle più belle località della Maremma con la possibilità di degustare prodotti a chilometro zero nelle botteghe aderenti a Vetrina Toscana. I percorsi – tre in totale, il primo dei quali all'interno del Parco della Maremma – saranno illustrati dalle guide ambientali delle cooperative Zoe e Le Orme e sono alla portata di tutti.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 28 giugno, nel cuore del Parco della Maremma: un connubio perfetto tra l'enogastronomia locale e la natura del parco. Il ritrovo con la guida è fissato alle ore 10 al centro visite di Alberes e. Il programma prevede una passeggiata guidata nel parco sull'itinerario faunistico: un percorso facile, adatto a tutti, che si articola tra macchia mediterranea e bosco di sughere, dove trovano rifugio molti animali selvatici come cinghiali, daini, istrici, volpi. Lunghezza: circa 2,5 km. Durata della visita: da 2 ore a 2 ore e mezzo. I visitatori saranno accompagnati da una guida ambientale autorizzata dall’Ente parco. Al termine, degustazione di prodotti tipici toscani alla Bottega Maremmana via del Bersagliere 2 ad Alberese. Saranno presenti il presidente del Parco della Maremma, Simone Rusci, e il direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Andrea Sforzi. Partecipare costa 25 euro (10 euro per under 14); info e prenotazioni: 0564 438811.
«Confesercenti presenta con soddisfazione questa iniziativa – dichiara Marco Di Giacopo responsabile provinciale Fiesa Confesercenti – che unisce amore per il territorio, passeggiate e quindi amore per la natura, cultura enogastronomica, dibattiti e nuove idee per la nostra terra. Ringraziamo la Regione Toscana e la Camera di commercio per aver creduto in questa iniziativa e ci aspettiamo la massima partecipazione per questo progetto che unisce e che tende anche alla valorizzazione del nostro patrimonio presente sia nelle città che nei piccoli borghi che sono le botteghe alimentari tra i presidi delle eccellenze enogastronomiche della Maremma e della Toscana».
Marco Di Giacopo
La manifestazione enogastronomica è realizzata da Confesercenti Grosseto, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy