Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GINNASTICA RITMICA

Emanuela Maccarani rinviata a giudizio per maltrattamenti aggravati: udienza preliminare a settembre

L'ex direttore tecnico della Nazionale italiana di ginnastica ritmica era stata già squalificata per tre mesi dalla giustizia sportiva

Roberto Bata

20 Giugno 2025, 21:58

Emanuela Maccarani rinviata a giudizio per maltrattamenti aggravati: udienza preliminare a settembre

Emanuela Maccarani

Appena tre giorni fa era stata squalificata per tre mesi per "comportamento antisportivo" dalla Federginnastica. E ora per Emanuela Maccarani, ex direttore tecnico della Nazionale di ginnastica ritmica e dell'Accademia internazionale di Desio, dopo la giustizia sportiva proseguono i guai con la giustizia penale. C'è il rinvio a giudizio per maltrattamenti aggravati: il giudice del Tribunale di Monza ha fissato l'udienza preliminare per il 22 settembre

La vicenda era iniziata nell’ottobre 2022 quando alcune ex ginnaste, Nina Corradini e Anna Basta, avevano denunciato presunti abusi psicologici durante gli allenamenti. La Procura di Monza aveva inizialmente richiesto l'archiviazione del caso, ma la gip monzese Angela Colella ha disposto l'imputazione coatta. L'accusa è per maltrattamenti aggravati in famiglia con l'aggravante della minore età.

L'avvocato Danila De Domenico, difensore di Emanuela Maccarani, ha dichiarato all'Ansa che "è stata fissata a Monza una udienza filtro, non si può ancora parlare di processo per maltrattamenti". 

Emanuela Maccarani il 26 marzo scorso era stata rimossa dal nuovo presidente della Federginnastica, Andrea Facci, dall'incarico di direttore tecnico della Nazionale. E dovrà ora affrontare la giustizia penale.

Una notizia che non manca di suscitare scalpore anche in Maremma, la terra d'adozione di Emanuela Maccarani: l'ex dt è sposata con un follonichese, Moreno Buccianti, e per anni proprio Follonica è stata sede degli allenamenti delle ginnaste prima delle competizioni internazionali. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie