La vicenda era iniziata nell’ottobre 2022 quando alcune ex ginnaste, Nina Corradini e Anna Basta, avevano denunciato presunti abusi psicologici durante gli allenamenti. La Procura di Monza aveva inizialmente richiesto l'archiviazione del caso, ma la gip monzese Angela Colella ha disposto l'imputazione coatta. L'accusa è per maltrattamenti aggravati in famiglia con l'aggravante della minore età.
L'avvocato Danila De Domenico, difensore di Emanuela Maccarani, ha dichiarato all'Ansa che "è stata fissata a Monza una udienza filtro, non si può ancora parlare di processo per maltrattamenti".
Emanuela Maccarani il 26 marzo scorso era stata rimossa dal nuovo presidente della Federginnastica, Andrea Facci, dall'incarico di direttore tecnico della Nazionale. E dovrà ora affrontare la giustizia penale.
Una notizia che non manca di suscitare scalpore anche in Maremma, la terra d'adozione di Emanuela Maccarani: l'ex dt è sposata con un follonichese, Moreno Buccianti, e per anni proprio Follonica è stata sede degli allenamenti delle ginnaste prima delle competizioni internazionali.