MAREMMA
Emanuela Maccarani non è più la direttrice tecnica della Nazionale di ginnastica ritmica. A comunicarlo è il nuovo presidente della Federginnastica, Andrea Facci. È una notizia che riguarda direttamente anche la Maremma, visto che le "Farfalle" della ritmica sono di casa a Follonica – dove finora hanno trascorso lunghi periodi annuali di allenamento – e che Maccarani ha sposato il follonichese Moreno Buccianti.
"Nella sezione ritmica, visto che lo Statuto prevede che sia io a scegliere – ha dichiarato Facci – ho ritenuto di non confermare la direzione tecnica di Maccarani. Sarò io ad occuparmene ad interim, fino al 30 giugno, quando verranno definite anche le altre direzioni tecniche. E una scelta che ho preso a prescindere dalle note vicende, voglio dare in prima persona un taglio differente all'organizzazione, non solo alla ritmica, portando avanti un concetto di lavoro di staff abbandonando quello dell'allenatore solo al comando. Il Consiglio federale ha anche votato all'unanimità la risoluzione del contratto di Emanuela Maccarani: si conclude così una direzione tecnica molto lunga, durata oltre 30 anni. La gestione della Federazione che mi ha preceduto aveva scelto la continuità in vista dei Giochi, per noi il ciclo è esaurito. Ringraziamo Maccarani per i suoi successi e guardiamo al futuro con ottimismo e nuova energia".
La Federazione ha deciso così di dare un taglio netto con il passato, anche in considerazione delle vicende giudiziarie che negli ultimi tempi hanno investito il mondo della ginnastica ritmica tricolore, tra accuse di maltrattamenti e processi in corso.
L'ex dt Maccarani ha dato la sua versione parlando con l'agenzia LaPresse: "L'ho saputo dai social e parallelamente mi è arrivata la lettera di licenziamento dalla federazione senza nessun preavviso telefonico o verbale da parte del presidente che ho anche avuto modo di incontrare venerdì scorso l'ultima volta. Dove appunto palesava la possibilità per la direzione tecnica ma assolutamente non mi aveva detto nulla per quanto riguardava la questione della squadra. Il presidente Facci rimanda comunque la decisione al Consiglio federale: la nomina di dt compete a lui mentre la scelta della altre cariche sono di competenza del consiglio. Ma io fino alle 14 non sapevo assolutamente nulla, come del resto le ragazze, la situazione è veramente drammatica. Da domani mattina non posso più venire in palestra".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy