Toscana
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme ad alcune maturande
Oggi, mercoledì 18 giugno, è iniziata la maturità 2025 per migliaia di ragazze e ragazzi in tutta Italia. In Toscana sono oltre 30.000 gli studenti chiamati ad affrontare la prima prova scritta, quella di italiano. E come da tradizione, non è mancata l’emozione – né le sorprese.
Tra le sette tracce proposte spiccano un messaggio del giudice Paolo Borsellino dedicato ai giovani, un brano di Pier Paolo Pasolini, e una riflessione tratta da “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Insieme a questi, testi firmati da Riccardo Maccioni, Telmo Pievani e lo scrittore Brendon. Una selezione che unisce memoria civile, letteratura e pensiero contemporaneo, offrendo ai maturandi spunti profondi e attuali su cui riflettere.
A fare sentire la propria vicinanza ai ragazzi è stato anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ieri sera ha pubblicato un messaggio sui social:
“In bocca al lupo agli oltre 30.000 ragazze e ragazzi in Toscana che domani inizieranno gli esami di maturità. Sarete all’altezza della sfida e ringrazio tutto il personale scolastico impegnato. Buona notte prima degli esami, la Toscana è con voi!”, ha scritto, ricevendo centinaia di reazioni e commenti di affetto.
Il post del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
Un incoraggiamento sentito, in un momento simbolico che segna la fine di un percorso e l’inizio di nuove sfide. E oggi, tra ansia, sogni e penne sul foglio, è cominciato ufficialmente il viaggio verso il futuro di una nuova generazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy