Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

I medici diventano poeti: #lapoesiasalvalavita è il concorso "Ippocrate nell'arte" per gli iscritti all'Ordine

La presidente Paola Pasqualini: "Dopo la pittura, la scrittura, la fotografia e la cucina, ora la composizione in versi. Raccoglieremo tutto in un libro"

Roberto Bata

16 Giugno 2025, 15:59

I medici diventano poeti: #lapoesiasalvalavita è il concorso "Ippocrate nell'arte" per gli iscritti all'Ordine

Paola Pasqualini, presidente dell'Ordine dei medici di Grosseto

L'edizione 2025 del concorso “Ippocrate nell'arte” organizzato per i propri iscritti dall'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Grosseto è dedicata alla poesia: con #lapoesiasalvalavita i medici sono chiamati a comporre e inviare una composizione inedita (ne è ammessa solo una per partecipante) che non superi i trenta versi.

I testi – con la piena titolarità e originalità garantita dagli autori, a pena di esclusione – dovranno essere inviati entro il 15 settembre 2025 via pec a info@pec.omceogrosseto.it oppure consegnati a mano alla segreteria dell'Ordine, in via Papa Giovanni XXIII 37 a Grosseto, allegando la scheda di partecipazione (allegata al bando) firmata e compilata con i dati dell’autore e una copia dell’opera in formato pdf o cartacea. Il bando e la domanda di partecipazione allegata sono consultabili e scaricabili sul sito web dell'Ordine, al link https://www.omceogrosseto.it/docman-categorie/813-bando-poesia/file.html.

Tutte le opere saranno valutate da una giuria presieduta da Paola Pasqualini, presidente dell'Ordine, e composta dai docenti David La Mantia, Elena Deserventi e Elisa Casaburi, Giuseppina Scotti, dalla giornalista Elisabetta Giorgi e da Enrico Bistazzoni, redattore editoriale.

La fase finale del concorso, con la cerimonia di premiazione, avrà luogo nel corso della tradizionale “Festa del medico” che si terrà – come da tradizione – a fine anno. Agli autori o alle autrici delle prime tre poesie selezionate dalla giuria saranno assegnati come premi tre targhe di riconoscimento; inoltre è previsto che sia attribuito un Premio della giuria.

«Dopo la pittura, la scrittura, la fotografia e la cucina, temi dei precedenti concorsi “Ippocrate nell'arte” – dichiara la presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Grosseto, Paola Pasqualini – quest'anno abbiamo pensato di far cimentare i nostri iscritti nella poesia. E siamo sicuri che anche in questa occasione i nostri colleghi parteciperanno numerosi all'iniziativa, così com'è stato per il concorso gastronomico l'anno passato e per quelli precedenti. È un'occasione da non perdere per mostrare le proprie capacità e il proprio talento non solo nella professione medica ma anche nell'arte. Inoltre confidiamo di poter raccogliere tutte le opere in un libro, proprio come abbiamo fatto per il concorso letterario». 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie