Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ISOLA DEL GIGLIO

Naufragio Costa Concordia, dalla Regione Toscana 65mila euro al Comune per completare le opere di risanamento

Il presidente Giani: "Quanto avvenuto al Giglio è una ferita profonda e ancora viva nel cuore della Toscana. La Regione ha sostenuto il Comune in ogni modo possibile e questo finanziamento porta a compimento quanto promesso"

Roberto Bata

11 Giugno 2025, 18:39

Naufragio Costa Concordia, dalla Regione Toscana 65mila euro al Comune per completare le opere di risanamento

Il naufragio della Costa Concordia

La Regione Toscana ha stanziato 65mila euro per sostenere il Comune di Isola del Giglio nel completamento delle opere previste in seguito al naufragio della Costa Concordia. Per la conclusione degli interventi è previsto un fabbisogno di 98mila euro, dei quali 33mila sono cofinanziati da Isola del Giglio. La Regione, con lo stanziamento di 65mila euro deliberato nell'ultima seduta di Giunta, ha così messo a disposizione tutto l'importo necessario, secondo quanto previsto nella legge regionale 25/2023.

La Giunta regionale ha erogato in totale al Comune di Isola del Giglio un contributo straordinario di 300mila euro, cioè quanto riconosciuto alla Regione Toscana come parte civile a titolo di risarcimento danni nel procedimento penale per l'incidente della Costa Concordia. Il finanziamento è stato destinato al risanamento dell'edificio 'La Delegazione', in località Giglio Porto, e alla ristrutturazione della Delegazione comunale in località Giglio Campese, oltre alla realizzazione di nuovi blocchi e alloggiamenti nei cimiteri di Giglio Castello e Giglio Porto.

"Quanto avvenuto al Giglio è una ferita profonda e ancora viva nel cuore della Toscana – ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani –. La Regione ha sostenuto il Comune in ogni modo possibile e questo finanziamento porta a compimento quanto promesso. Questo contributo sottolinea inoltre il nostro impegno per sviluppare la Toscana diffusa, perché il nostro obiettivo è valorizzare ogni area e sostenere ogni comunità. La Toscana è un mosaico di territori unici che meritano pari opportunità di sviluppo. Con questo spirito e questa visione continuiamo a lavorare per una regione senza periferie, dove investimenti concreti e mirati assicurano a ogni cittadino le stesse possibilità di crescita e benessere”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie