FOLLONICA
Gli alunni della scuola media “Pacioli” di Follonica hanno partecipato all'iniziativa “Pulispiaggia e Pulifondali”, promossa dalla sezione di Follonica della Lega Navale Italiana. Un “esercito” di giovani ambientalisti, armati di pazienza, di buona volontà e degli appositi kit, hanno ripulito dai rifiuti il litorale follonichese.
Le classi partecipanti sono state la I A, I B, I C, I D e II A, II B, II C della scuola secondaria di primo grado “Luca Pacioli” in via Gorizia, Istituto comprensivo Follonica1. E mentre gli studenti e le studentesse, accompagnati dai loro insegnanti, pensavano alla tutela della spiaggia, i sub del Gruppo Sub della Lega Navale si sono occupati di un’accurata pulizia dei fondali, riportando in superficie reti da pesca abbandonate. Particolarmente apprezzato è stato l’intervento del referente per l’ambiente della Lega, Antonino Vella, che ha guidato gli allievi e le allieve in una interessante lezione sull’inquinamento dei mari e sull’importanza di comportamenti rispettosi del nostro ecosistema.
“L’iniziativa – è il commento dei docenti della Pacioli – ha rappresentato un’importante occasione di crescita per i nostri studenti. Vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, immersi nella natura e protagonisti del cambiamento, li ha resi più consapevoli del ruolo che ciascuno può svolgere nella tutela dell’ambiente. Ringraziamo di cuore la Lega Navale Italiana, Sezione di Follonica, per l’invito, la calorosa accoglienza e l’opportunità educativa che ci è stata offerta”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy