Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLLONICA

I cinghiali invadono il centro, guardie venatorie in azione: "Non avvicinateli e non date loro da mangiare, segnalate nuovi avvistamenti"

Da giorni gli animali sono segnalati in varie zone della città: prima nella zona del Petraia, poi in via Golino e da ieri nell’area dell’ex Ilva

Roberto Bata

06 Giugno 2025, 15:06

I cinghiali invadono il centro, guardie venatorie in azione: "Non avvicinateli e non date loro da mangiare, segnalate nuovi avvistamenti"

Uno dei cinghiali avvistati all'ex Ilva di Follonica

Da giorni a Follonica si segnalano avvistamenti di cinghiali nel centro cittadino, prima nella zona del Petraia, poi in via Golino e da ieri nell’area dell’ex Ilva. E l'Amministrazione comunale – dopo le prime foto e i primi video, risalenti al 26 maggio – ha interessato del caso la Regione Toscana e ha atteso un intervento. Da alcuni giorni sono presenti sul posto le guardie venatorie, con il compito di monitorare il territorio e mettere in atto – in collaborazione con le autorità competenti – le azioni necessarie per allontanare gli animali in sicurezza.

Cinghiali nel comprensorio ex Ilva a Follonica

“Siamo intervenuti con prontezza e responsabilità per garantire l’incolumità dei cittadini e la tutela dell’ambiente urbano – dichiarano il sindaco Matteo Buoncristiani e il vicesindaco e assessore all'Ambiente Danilo Baietti –. La convivenza con la fauna selvatica va gestita con equilibrio, ma è fondamentale impedire che la presenza dei cinghiali si trasformi in un pericolo. Sono stati individuati una mamma con cinque piccoli, allertate le Forze dell'ordine, i Carabinieri forestali e la Polizia provinciale. Chiediamo al momento qualche attenzione in più a chi frequenta la zona".

Il Comune invita i cittadini a non avvicinarsi agli animali, a non abbandonare rifiuti che possano attrarli, a non dar loro da mangiare, e a segnalare tempestivamente nuovi avvistamenti alla Polizia municipale o agli uffici competenti, così come alla Polizia provinciale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie