Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Discarica abusiva in un terreno agricolo: sequestrata un’area di 200 mq a Roccastrada

Rifiuti pericolosi, plastica, vernici e roghi illeciti: scatta il sequestro dei Carabinieri forestali

Carolina  Brugi

09 Giugno 2025, 10:47

Intervento dei Carabinieri a Roccastrada

Intervento dei Carabinieri a Roccastrada

Un terreno agricolo trasformato in discarica abusiva, con rifiuti pericolosi abbandonati e incendiati in più punti. È quanto scoperto dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Roccastrada durante un’operazione congiunta condotta insieme alle Stazioni dell’Arma di Roccastrada, Ribolla e Roccatederighi. L’area, degradata e in evidente stato di abbandono, si trova nel territorio comunale di Roccastrada.

Nel corso del controllo, i militari hanno accertato la presenza di circa 10 metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non. Tra i materiali individuati: detriti da demolizioni edili, plastiche, imballaggi di carta, metalli, legno, piastrelle, un frigorifero dismesso e secchi di vernice ancora parzialmente pieni.

Non solo: all’interno dell’area sono stati rilevati tre distinti punti di abbruciamento, dove i militari hanno trovato residui combusti composti da vegetali, plastica, vetro, metalli, bombolette spray e lattine – un chiaro segno dell’incenerimento illecito di rifiuti eterogenei, compresi quelli pericolosi.

L’intera zona interessata, pari a circa 200 metri quadrati, è stata sottoposta a sequestro preventivo su disposizione del GIP, che ha accolto la richiesta della Procura in seguito all’attività investigativa dei Carabinieri. Il presunto responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per abbandono e combustione illecita di rifiuti pericolosi.

Le indagini rientrano in un’azione più ampia di contrasto al degrado ambientale e tutela del territorio maremmano, condotta in modo continuativo dai Carabinieri Forestali di Grosseto in stretta collaborazione con i reparti territoriali dell’Arma.

Come previsto dalla legge

, l’indagato si presume innocente fino a sentenza definitiva e irrevocabile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie