Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Raid vandalico a Pitigliano: lanciati laterizi da un muro verso la strada sottostante

Grave atto nella notte tra il 5 e il 6 giugno in piazza Denci: “Un gesto pericoloso che poteva ferire qualcuno”

Carolina  Brugi

08 Giugno 2025, 11:29

Atto vandalico a Pitigliano

Atto vandalico a Pitigliano

Un atto di vandalismo tanto grave quanto pericoloso ha scosso la comunità di Pitigliano nella notte tra il 5 e il 6 giugno. Ignoti hanno staccato alcuni laterizi dalla cinta muraria di piazza Denci, gettandoli nella sottostante Strada Panoramica della Selciata, un tratto molto frequentato, soprattutto nei mesi estivi.

A rendere nota la vicenda è stato il Comune di Pitigliano, che ha condannato duramente il gesto attraverso un comunicato ufficiale. Secondo quanto riportato dalla Polizia Municipale, l’azione avrebbe potuto causare gravi danni a cose o, peggio ancora, colpire qualche passante.

“La nostra comunità non può e non deve tollerare simili atti di inciviltà – ha dichiarato la vicesindaca Serena Falsetti –. Chiunque fosse passato in quel momento avrebbe potuto essere colpito. È nostro dovere condannare con forza quanto accaduto e fare tutto il possibile per evitare che episodi del genere si ripetano”.

La Strada Panoramica della Selciata

L’Amministrazione ha espresso pieno sostegno all’operato della Polizia Municipale e auspicato che i responsabili vengano presto identificati. Inoltre, ha rivolto un appello ai cittadini: chiunque abbia visto qualcosa o abbia informazioni utili è invitato a contattare le autorità.

Il fatto ha scatenato reazioni di indignazione anche sui social, dove molti residenti hanno espresso preoccupazione per la sicurezza del paese e la necessità di proteggere i beni pubblici. In un territorio come quello di Pitigliano, che fa del suo patrimonio storico un simbolo identitario e una risorsa turistica fondamentale, gesti come questi non possono passare sotto silenzio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie