MAREMMA
Orbetello è al centro di una delle inchieste della nuova puntata di "Report" – il programma condotto da Sigfrido Ranucci – in onda questa sera, domenica 1 giugno, alle 20.30 su Rai3.
L'inchiesta, a cura di Giulia Innocenzi e Greta Orsi, si intitola "Laguna nera" e si occupa di trote. "L'Italia – è la presentazione – è un paese leader nella produzione, ma quali sono le condizioni dei pesci nei vasconi e come vengono abbattuti? Grazie a immagini esclusive Report mostrerà la realtà degli allevamenti considerati di alta qualità. E a un anno di distanza dalla moria di pesci che ha colpito la laguna di Orbetello, famosa per la sua preziosa biodiversità, ma anche per le sue spigole e orate, cosa è stato fatto per evitare che succeda di nuovo?".
La moria di pesci nella laguna di Orbetello, che fece registrare il suo apice nel luglio 2024, vide la morte di migliaia di esemplari tra orate, spigole e anguille. Le cause principali sono state identificate nell'eccessivo riscaldamento delle acque, nell'accumulo di nutrienti derivanti da attività umane e nella conseguente proliferazione delle alghe, che ha portato a condizioni di mancanza di ossigeno letali per la fauna ittica.
L'inchiesta di "Report" si propone di verificare quali provvedimenti siano stati presi affinché il fenomeno non si ripeta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy