Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Orbetello

Laguna libera dai moscerini: installati lampioni attrattivi. Nuove disinfestazioni in arrivo

Carolina  Brugi

26 Maggio 2025, 12:06

Lampioni attrattivi a Orbetello

Lampioni attrattivi a Orbetello

È guerra ai chironomidi. Il Comune ha avviato un’azione decisa per contenere il fastidioso fenomeno legato a questi insetti alati che ogni anno, con l’arrivo della stagione calda, invadono le aree del centro storico affacciate sulla laguna.

In questi giorni è iniziata l’installazione di luci attrattive e reti di protezione su circa 70 lampioni lungo la sponda lagunare: un intervento tecnologico mirato, che punta a ridurre la presenza dei chironomidi attirandoli lontano dalle zone più frequentate. I lavori richiederanno circa due settimane per essere completati.

Ma non è tutto. A breve partirà anche la disinfestazione antilarvale in laguna, condotta tramite imbarcazione autorizzata, mentre proseguono regolarmente i trattamenti antilarvali sulla sponda, già in corso da settimane.

Un’azione combinata, messa in campo per mitigare un fenomeno che crea disagio a cittadini, turisti ed esercizi commerciali, ma che – ricordiamo – non rappresenta un rischio sanitario, trattandosi di insetti non pungenti.

L’Amministrazione comunale invita i cittadini alla collaborazione e garantisce il monitoraggio continuo della situazione, in attesa che gli effetti degli interventi diventino tangibili.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie