Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Weekend di ferro: coltelli, machete e violazioni. Maremma nel mirino dei carabinieri

Carolina  Brugi

26 Maggio 2025, 10:11

Controlli dei carabinieri a Grosseto e Follonica

Controlli dei carabinieri a Grosseto e Follonica

Fine settimana di intensa attività per i Carabinieri della costa grossetana, impegnati in una serie di controlli straordinari che hanno interessato il territorio da Grosseto al Golfo di Follonica. Tra locali notturni, posti di blocco e prime sagre di stagione, i militari hanno rinforzato la loro presenza, riscontrando situazioni preoccupanti legate al porto abusivo di armi bianche e alle violazioni delle misure di sorveglianza speciale.

A Follonica, i Carabinieri hanno svolto un servizio mirato nei pressi delle discoteche, frequentate soprattutto da giovani provenienti anche da fuori provincia. Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati due coltelli: il primo, con lama da 10 cm, era nascosto nella tasca di un ragazzo; il secondo, un coltello a serramanico di circa 7 cm, era invece nella disponibilità di una ragazza fermata all’ingresso di un locale. Quest’ultima individuazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con il personale di sicurezza del locale, che ha segnalato l’anomalia.

A Grosseto, durante un posto di controllo serale, i militari del NORM hanno fermato un uomo di 34 anni e, a seguito di una verifica all’interno del veicolo, hanno rinvenuto un altro coltello con lama da 10 cm. Anche in questo caso, l’arma è stata sequestrata e il soggetto segnalato.

L’attenzione si è concentrata anche sugli eventi pubblici. Con l’arrivo delle prime sagre e feste di paese, i Carabinieri hanno potenziato i controlli nelle aree interessate, spesso gremite di cittadini e turisti. A Manciano, durante una di queste manifestazioni, è stato notato un uomo sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, che avrebbe dovuto trovarsi nel proprio domicilio nelle ore serali. Invece era tranquillamente presente presso uno stand gastronomico. Non solo: durante il controllo, i militari hanno scoperto che l’uomo aveva con sé un machete di oltre 30 cm, prontamente sequestrato. Per lui è scattato l’arresto immediato e la detenzione domiciliare, in attesa di ulteriori provvedimenti.

Le operazioni confermano la strategia di prevenzione e presenza capillare delle forze dell’ordine sul territorio, soprattutto in vista della stagione estiva. “La sicurezza parte dal controllo,” è il messaggio chiaro lanciato dai Carabinieri, decisi a mantenere alta la vigilanza a tutela della comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie