Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Il quartiere si riaccende con la cultura: è "BarbaBella" con due giorni tra arte, teatro e memoria

Roberto Bata

22 Maggio 2025, 20:37

Il quartiere si riaccende con la cultura: è "BarbaBella" con due giorni tra arte, teatro e memoria

Due giornate di festa a Barbanella per riscoprire il quartiere tra arte, teatro e memoria. È "BarbaBella", sabato 24 e domenica 25 maggio, un progetto dell'Associazione Clan con Fondazione Cr Firenze e il patrocinio del Comune di Grosseto. Due giornate di eventi in un luogo troppo spesso messo in ombra rispetto al centro cittadino, che ha trovato una nuova voce attraverso la partecipazione di chi lo abita. 

Due giorni in cui le vie del quartiere torneranno a essere piazze, luoghi di incontro. Il programma: Sabato 24 maggio si comincia alle ore 15.30 con Bandus e il Ludobus della Maremma, una ludoteca itinerante fatta di giochi costruiti con legno e fantasia che offrirà passatempi intelligenti e sostenibili a grandi e piccoli, tra risate e collaborazione. Alle 17.30 una visita guidata gratuita tra le strade di Barbanella, con partenza e arrivo in via Parini 7 di fronte al ristorante La Grande Cina: un trekking urbano alla scoperta del quartiere attraverso aneddoti, curiosità e racconti di vita quotidiana, un percorso che intreccia memoria e identità. Alle 19 verranno inaugurate le nuove opere di arte urbana dell'artista Silvia Betti in un momento simbolico e partecipato: la riqualificazione degli spazi esterni attraverso l’arte. Un mosaico di segni colorati, accessibili e condivisi che raccontano valori di solidarietà, comunità e cura. Un gesto che rende il quartiere più accogliente e curato, ma soprattutto più vivo. La serata proseguirà con un happy hour e la proiezione di filmati storici provenienti dall’archivio della Mediateca Digitale della Maremma, in un viaggio visivo alla riscoperta della memoria collettiva.

Domenica 25 maggio alle ore 17.30 si riparte con “La fiera del pane”, uno spettacolo teatrale partecipativo e itinerante, a cura della Compagnia dei Cosi. Il frutto di un laboratorio teatrale aperto a tutti, svolto negli ultimi mesi, prende forma in una performance che trasformerà le strade di Barbanella in un palcoscenico a cielo aperto. Una storia che parla di pane, di comunità, di quotidianità condivisa, e che invita tutti a guardare con occhi nuovi ciò che si è sempre avuto sotto casa. Al termine dello spettacolo, un piccolo rinfresco a Casa Ama, accompagnato da nuove proiezioni a cura della Mediateca Digitale della Maremma. Un momento per stare insieme, scambiare pensieri e sguardi, continuare a coltivare relazioni nate lungo il cammino di questo progetto.

Dall’autunno 2024 a oggi, BarbaBella ha promosso workshop teatrali, laboratori didattici, proiezioni e incontri intergenerazionali. “Con il bando Partecipazione culturale, dedicato alle periferie urbane e giunto alla sua 5° edizione, Fondazione CR Firenze sostiene progetti che, tramite la pratica artistica, contribuiscano a contrastare le disuguaglianze sociali – afferma Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione Cr Firenze –. Nello scenario attuale in cui l’accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo è sempre più influenzato da fattori economici e sociali, vogliamo impegnarci per promuovere iniziative che avvicinino le comunità alle arti e alla creatività, offrendo opportunità concrete di crescita e coesione sociale. Il progetto “BarbaBella” realizzato insieme all’associazione Clan è un esempio di come la cultura possa diventare un’esperienza condivisa, capace di generare consapevolezza, cittadinanza attiva e coesione sociale” 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie