Orbetello
La tartaruga Totta torna in mare
Dopo cure e riabilitazione, è arrivato il momento tanto atteso: Totta, giovane esemplare di tartaruga marina Caretta caretta, farà finalmente ritorno al suo habitat naturale. L’appuntamento è fissato per sabato 24 maggio alle ore 11.00 al Tombolo della Feniglia, davanti allo stabilimento “La Capannuccia”, dove si terrà un evento aperto a tutti e organizzato dal Centro di Recupero Tartarughe Marine tartAmare in collaborazione con il Comune di Orbetello.
Un’occasione speciale per grandi e piccoli: oltre alla liberazione di Totta, la giornata sarà arricchita da laboratori didattici, pensati in particolare per i bambini, con l’obiettivo di far conoscere il mondo delle tartarughe marine. Gli esperti di tartAmare guideranno i partecipanti nel riconoscere le tracce sulla sabbia e i nidi di Caretta caretta, promuovendo la consapevolezza ambientale e il rispetto per la biodiversità marina.
“Totta torna in mare” non sarà soltanto una liberazione, ma un vero e proprio momento di festa, condivisione e sensibilizzazione. Un’opportunità per vivere un’esperienza educativa a contatto con la natura e per riflettere sull’importanza della tutela del nostro mare e delle creature che lo abitano.
"Totta torna in mare" sabato 24 maggio
L’iniziativa si inserisce all’interno dell’impegno continuo del Comune di Orbetello e di tartAmare nella salvaguardia delle tartarughe marine, spesso vittime di inquinamento e attività umane. Totta, curata con dedizione dagli operatori del centro, è oggi pronta a riprendere il suo viaggio nelle acque del Tirreno.
Tutti sono invitati a partecipare, portando con sé la voglia di imparare, emozionarsi… e magari salutare Totta mentre si tuffa verso la libertà.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy