L'analisi
Il distributore Conad di via Scansanese a Grosseto ha il prezzo del diesel più basso
Il riallineamento delle accise voluto dal Governo, con un aumento di 1,5 centesimi sul prezzo del diesel (e analoga diminuzione di quello della benzina) ha spinto il prezzo del diesel più in alto. Ovviamente anche a Grosseto, che a lungo è stata la provincia toscana con il prezzo dei carburanti più basso. Una situazione strana: Grosseto è ora sì al quinto posto per il prezzo del diesel, ma è ancora la più economica per la benzina.
Oggi, domenica 18 maggio, a Grosseto il prezzo più basso del diesel è di 1,504, registrato nei due distributori Conad di via Bulgaria e via Scansanese (fonte app Prezzi-Benzina, aggiornata in tempo – quasi – reale). Le province più economiche, tutte a 1,498, sono Pisa, Lucca, Pistoia e Prato. Subito dietro Firenze, con 1,499. Grosseto è quindi al sesto posto in classifica.
I grossetani non si possono comunque lamentare, considerando che la vicina Siena si conferma la più cara in Toscana, visto che per un litro ci vogliono almeno 1,565 euro. Massa-Carrara 1,548, Arezzo 1,545 e Livorno con 1,527.
Nonostante la diminuzione delle accise, la benzina è circa un decimo più cara del diesel, e a Grosseto si attesta a 1,608 (Conad via Bulgaria), stesso prezzo di Prato e Pistoia. Seguono Pisa 1,614, Lucca 1,618, Firenze e Arezzo a 1,621, Livorno 1,637, Massa 1,645, Siena ancora la più cara con 1,659.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy