Maremma
Il consigliere comunale di Orbetello Ivan Poccia
A partire da martedì giugno, ad Orbetello sarà attivato un nuovo servizio di trasporto urbano che andràa sostituire l'attuale navetta riservata agli over 65. Questo servizio innovativo, che rimarrà gratuito per chi già ne beneficia, si estenderà a un pubblico più vasto e includerà un numero maggiore di fermate rispetto al percorso precedente. L'annuncio è stato dato dal consigliere comunale Ivan Poccia, capogruppo di maggioranza e delegato ai trasporti. Il 31 maggio segnerà la conclusione del servizio di bus navetta per gli ultra-sessantacinquenni, che sarà rimpiazzato dal nuovo sistema di trasporto urbano.
"Con un investimento leggermente maggiore – spiega Poccia – abbiamo deciso di finanziare una linea urbana aggiuntiva che collegherà Orbetello, Neghelli e Orbetello Scalo, destinata a un'utenza più ampia, coprendo un numero superiore di fermate e colmando alcune fasce orarie che il trasporto pubblico locale attuale non riusciva a coprire. Dopo un positivo confronto con Autolinee Toscane, abbiamo sottoposto la proposta alla Regione Toscana e alla Provincia di Grosseto, che ringraziamo per averla accolta e dato il via libera per iniziare la sperimentazione".
"Il nuovo servizio – continua il capogruppo – sarà attivo in via sperimentale a partire da giugno e si concentrerà esclusivamente sulla linea urbana di Orbetello, con un percorso che toccherà diverse fermate, tra cui la stazione, l'ospedale, Neghelli e il centro città. Si tratta di un servizio pubblico più completo per tutti i cittadini di Orbetello che non desiderano o non possono utilizzare il proprio mezzo di trasporto. Abbiamo progettato un tragitto che copre la maggior parte del territorio di Orbetello".
"Per quanto riguarda gli orari – prosegue Poccia – abbiamo prestato particolare attenzione a farli coincidere con gli orari del nostro ospedale e abbiamo colmato alcuni vuoti rispetto agli orari dei treni, offrendo un servizio utile anche per turisti e pendolari. La sperimentazione include anche il sabato, pur con un numero inferiore di corse. Per gli over 65, nulla cambierà, il servizio rimarrà gratuito: l’amministrazione acquisterà i biglietti per distribuirli a chi ne farà richiesta".
Gli orari e le fermate del nuovo autobus
"Avviata la fase sperimentale – conclude il consigliere – monitoreremo l'andamento in termini di utenza. Riteniamo di aver creato una nuova formulazione del servizio che è innanzitutto più capillare in termini di copertura anche per gli over 65, ma comunque molto utile a cittadini e turisti di tutte le età per spostarsi nel tessuto urbano vicino al nostro centro storico e ai servizi più importanti".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy