Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLLONICA e SCARLINO

Divieti di balneazione sulla costa: le ordinanze dei sindaci di Follonica e Scarlino dopo le analisi di Arpat

Roberto Bata

17 Aprile 2025, 20:01

Divieti di balneazione sulla costa: le ordinanze dei sindaci di Follonica e Scarlino dopo le analisi di Arpat

I sindaci di Follonica e Scarlino hanno emanato oggi, giovedì 17 aprile, due ordinanze che dispongono il divieto di balneazione temporanea, a titolo precauzionale, in alcuni tratti di costa. 

Il sindaco di Follonica ha ordinato il divieto di balneazione in corrispondenza delle aree denominate Marina di Follonica Ovest, Nord Ovest Gora, Sud Est Gora e Follonica Sud, "in seguito a rilevazioni da parte di Arpat con le quali sono stati comunicati i risultati non conformi delle analisi sui campioni di acqua prelevati in data 14 e 15 aprile. Il provvedimento – fanno sapere dal municipio follonichese – ha natura precauzionale fino ad espresso atto di revoca".

Il Comune di Scarlino informa che "in seguito alle analisi di Arpat dello scorso 15 aprile è emerso che nella zona costiera della Polveriera la qualità dell’acqua di mare non rientra nei limiti previsti dalla normativa vigente. In particolare, i valori rilevati per Enterococchi intestinali ed Escherichia coli sono risultati non conformi. In base ai criteri adottati da Arpat per la valutazione, quest’area viene quindi considerata non idonea alla balneazione. Per questo motivo, il sindaco ha firmato un’ordinanza che la vieta temporaneamente. Anche se sappiamo che questo periodo dell’anno non è tra i più frequentati per la balneazione – spiega il sindaco Francesca Travison – ci teniamo comunque a informare i cittadini sui risultati delle analisi. Sarà nostra cura comunicare tempestivamente quando il divieto sarà revocato". 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie