Amiata
Inaugurazione sportello sociale
È stato inaugurato ad Arcidosso un nuovo sportello sociale gratuito dedicato all’accoglienza e all’integrazione dei cittadini stranieri. Il servizio è promosso dall’Associazione Carretera Central ETS, in collaborazione con il Comune di Arcidosso e le Amministrazioni dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana.
Lo sportello ha sede in Via Risorgimento 26, al CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), ed è operativo ogni martedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Il servizio offre supporto per il disbrigo delle pratiche burocratiche, orientamento ai servizi presenti sul territorio, mediazione linguistica e culturale, assistenza legale nei casi di sfruttamento lavorativo e accompagnamento nella ricerca di un’occupazione.
"L'iniziativa - scrivono sulla pagina Facebook del Comune - rappresenta un importante passo avanti per favorire l’inclusione sociale, contribuendo al tempo stesso ad alleggerire il carico di lavoro degli uffici comunali."
Un servizio analogo è attivo anche a Castel del Piano, al primo piano del palazzo comunale.
Il progetto fa parte dell’iniziativa SOLEIL, finanziata dal Ministero del Lavoro e sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy