Grosseto
L'arrivo del Prefetto alla cerimonia del 173° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato
Questa mattina, al Teatro degli Industri, si è svolta la cerimonia per il 173° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Un evento carico di significato che ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, oltre che di numerosi cittadini, confermando il forte legame tra la Polizia e la comunità grossetana.
"Permettetemi - ha dichiarato il Questore della Provincia di Grosseto, Dott. Ciccimarra, durante il suo discorso - di spendere qualche parola di sincero ringraziamento verso tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che ogni giorno — con sacrificio, passione e orgoglio — si fanno promotori e portatori degli ideali sui quali si fonda la nostra Istituzione, primo tra tutti quello dell’"esserci sempre", dell’essere in ogni momento al servizio del cittadino".
Nel suo intervento, il Questore ha poi sottolineato l’importanza della prevenzione e del lavoro di squadra tra tutte le articolazioni della Polizia e le istituzioni locali. Ha ricordato l’impegno nelle scuole, la lotta alla criminalità, i risultati ottenuti sul territorio e ha rivolto un pensiero commosso ai caduti della Polizia di Stato.
"La sicurezza deve essere un valore condiviso – ha aggiunto – rispetto al quale tutti possono e devono fornire il loro contributo. Deve procedere di pari passo con le relazioni sociali e con la necessaria inclusione in una collettività."
La cerimonia ha rappresentato anche un momento di riconoscimento del lavoro quotidiano svolto con dedizione dagli agenti e un’occasione per rafforzare i valori fondamentali che animano il servizio pubblico: legalità, umanità e vicinanza al cittadino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy