Grosseto
Polizia di Stato Follonica
Domani, giovedì 10 aprile, la Polizia di Stato festeggerà i 173 anni dalla sua istituzione, e, come di consueto, a Grosseto, così come nei restanti capoluoghi di provincia italiani, si terrà una cerimonia commemorativa. Il tema scelto per la celebrazione è "ESSERCI SEMPRE".
A Grosseto, l'evento inizierà presso la Questura alle ore 09:30 del 10 aprile. In tale occasione, il Questore della provincia, Claudio Ciccimarra, renderà omaggio ai caduti della Polizia di Stato deponendo una corona d'alloro al cippo commemorativo situato in Piazza d’Armi all'interno della Questura. Questo gesto, compiuto alla presenza del Prefetto Paola Berardino e del Cappellano della Polizia di Stato, davanti a un picchetto d'onore in armi, rappresenta un tributo sentito in memoria di tutti quegli agenti che hanno servito la nazione fino all'estremo sacrificio della propria esistenza.
La cerimonia proseguirà poi alle ore 11:30 presso il Teatro degli Industri di Grosseto, alla presenza delle più alte autorità civili, religiose e militari, oltre a rappresentanti delle scuole e della cittadinanza. Nella piazza San Michele, antistante l'ingresso del teatro, verranno allestiti dei gazebo con il personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e della Polizia Stradale, a disposizione dei cittadini, e soprattutto dei giovani, per avvicinarli alle attività svolte dalla Polizia di Stato.
Durante l'evento, verranno letti i messaggi augurali inviati dalle più alte cariche dello Stato. Successivamente, il Questore Ciccimarra presenterà il bilancio delle attività compiute nell'ultimo anno e le iniziative intraprese per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica nella provincia. La cerimonia proseguirà con la consegna di riconoscimenti al personale che si è particolarmente distinto in operazioni di rilievo, dimostrando elevata professionalità e dedizione al servizio, testimoniando che il lavoro della Polizia è un impegno collettivo a favore della cittadinanza, in particolare delle persone più fragili e bisognose.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy