Grosseto
Vederle volteggiare in aria è sempre un bellissimo spettacolo, anche se si tratta solo di un allenamento e invece del solito fumo "rosso, bianco e verde" è quello tipico degli aerei. Ieri mattina, al 4° Stormo di Grosseto, le Frecce Tricolori, portate da piloti di grande talento, hanno portato i grossetani ad osservare il cielo con il naso all'insù, per un addestramento che l'Aeronautica militare ha deciso di fare proprio al 4° Stormo di Grosseto.
L’attività addestrativa rientra nel programma di Air Show prevista per il primo maggio e che poi si concluderà il 6 e 7 settembre a Rivolto, ovvero la base delle Frecce Tricolori. Attualmente, la squadra delle Frecce è composta da dieci velivoli, e capitanata da Alessandro Sommariva ed Emanuele Bernuzzi. Il jet utilizzato è l'MB.339A, un velivolo che si è rivelato molto valido per l’attività dimostrativa delle Frecce Tricolori che lo impiegano nella variante PAN, ovvero provvista di impianto fumogeno. Nella sua configurazione classica è destinato prevalentemente all’addestramento e al collegamento, ma può essere utilizzato anche per missioni di supporto aereo ravvicinato.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, più comunemente conosciuta come Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti; ha sede operativa presso l'aeroporto di Rivolto, in Friuli-Venezia Giulia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy