GROSSETO
Dal 25 al 27 aprile a Braccagni torna la Fiera del Madonnino, la più importante esposizione di macchinari agricoli della Toscana. La 45esima edizione è stata presentata oggi, mercoledì 9 aprile, a Palazzo del Pegaso, a Firenze, con le consigliere regionali Federica Fratoni, Donatella Spadi, l’assessore Leonardo Marras e – per GrossetoFiere – il presidente Paolo Rossi, e il direttore Carlo Pacini.
“Poter ospitare la presentazione di eventi così importanti nella casa di tutti i toscani – ha dichiarato la consigliera Federica Fratoni – è motivo di orgoglio per noi. Il marchio dei prodotti toscani è tra i più apprezzati a livello mondiali, giusto valorizzare le nostre produzioni in un momento difficile come quello attuale. Attraverso un ricco programma di convegni tecnici, la Fiera del Madonnino fornisce risposte concrete a tutto il suo sistema agricolo. Proporrà manifestazioni zootecniche di livello nazionale e ci sarà una grande area dedicata al vivaismo e al giardinaggio, fino ad arrivare alle fattorie didattiche per i ragazzi".
“Sono contento di presentare questa Fiera campionaria, sempre più grande, che quest’anno vede 270 espositori, in uno spazio che accoglie migliaia e migliaia di persone – ha dichiarato l’assessore Leonardo Marras –. Questa manifestazione ha saputo nella sua evoluzione abbracciare le tendenze e fare da avanguardia. Oggi arriva in un momento in cui l’agroalimentare italiano è seriamente minacciato dai dazi americani. I prodotti toscani sono penetrati profondamente nel mercato americano, serviranno reazioni a livello europeo, nazionale e poi regionale, per fare in modo che i nostri valori affermati possano continuare a esprimersi”.
“È una tradizione che va avanti dal 1976 nella provincia di Grosseto, si arricchisce e si rinnova, momento d’incontro importante tra agricoltori – ha dichiarato Donatella Spadi –. Agricoltura di precisione, zootecnia, turismo sostenibile, per conoscere le novità del settore e mettere in contatto le varie filiere, guardando all’agricoltura del futuro. Quest’anno un’attenzione importante sarà riservata all’olio, con ToscOleum. Tutti i maremmani tengono ormai a questo appuntamento annuale, che è anche un momento di divertimento”.
“La Fiera, Game Fair e ToscOleum: tre iniziative in una, sarà una festa per l’agricoltura – ha spiegato il presidente di GrossetoFiere, Paolo Rossi –. Quest’anno ci siamo dedicati in particolare all’attività olearia, coinvolgendo le aziende per la promozione e lo sviluppo. E sarà anche il quarantesimo anniversario del pecorino Dop. La Fiera del Madonnino sarà abbinata al Game Fair Italia, la più grande e prestigiosa fiera outdoor d’Italia, che si arricchisce quest’anno di ulteriori aree ed è giunta alla 33esima edizione. Debutta quest’anno ‘ToscOleum’, dedicato all’olio extravergine di oliva, con un padiglione interamente dedicato alle più avanzate tecnologie per l’olivicoltura e la produzione olearia: dalla coltivazione alla raccolta, dalla trasformazione all’imbottigliamento, fino alla commercializzazione".
“Ringraziamo la Regione Toscana, che è vicina alla nostra Fiera – ha dichiarato Carlo Pacini –. Il novanta per cento delle aziende in Maremma sono passate dal Madonnino e hanno fatto a loro volta la fortuna della nostra Fiera, dove si viene per vedere i macchinari agricoli, tanti materiali, ma anche perché si sta bene e ci si diverte. Un evento da vivere per l’intera giornata. La nostra biglietteria riceve richieste da diciassette regioni italiane, in media ogni anno arrivano circa quarantamila visitatori”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy