Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Al via le iscrizioni per gli asili nido comunali con priorità e agevolazioni per le famiglie

Giulia Biagi

08 Aprile 2025, 10:10

Al via le iscrizioni per gli asili nido comunali con priorità e agevolazioni per le famiglie

L'amministrazione comunale di Orbetello informa che le iscrizioni per gli asili nido comunali sono ora aperte. L'asilo nido "L'Anatroccolo" di Albinia accoglierà 40 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, mentre il progetto "1/6" presso il Consani di Orbetello è destinato a 18 bambini di età tra i 12 e i 36 mesi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 aprile 2025.

Le famiglie hanno la possibilità di richiedere l'iscrizione a entrambi gli asili, specificando la preferenza per il servizio. In caso di ammissione a uno dei due, che avverrà secondo la scelta prioritaria indicata, il bambino sarà rimosso dalla graduatoria dell'altro asilo. Entrambi gli asili nido offrono priorità ai bambini già iscritti nell'anno precedente (per i quali è comunque necessaria una nuova domanda), ai bambini con disabilità e a quelli provenienti da nuclei familiari in situazioni di disagio sociale, documentato dai servizi sociali locali.

Per le ulteriori domande di iscrizione all'asilo nido, il punteggio sarà determinato mediante una scheda apposita compilata dai genitori o tutori al momento della domanda, mentre per il progetto "1/6" la graduatoria seguirà l'ordine di età, dal più grande al più piccolo. I servizi comunali danno precedenza ai bambini residenti nel comune di Orbetello. Inoltre, l'amministrazione intende agevolare le famiglie con tariffe ridotte per chi ha più di un figlio iscritto, nonché sconti per assenze prolungate dovute a malattia. Sono anche previste figure di sostegno per i bambini con disabilità.

La normativa vigente richiede la verifica della regolarità vaccinale, condizione essenziale per l'accesso ai servizi educativi. La modulistica necessaria per le iscrizioni, insieme al bando, è disponibile sul sito web del Comune di Orbetello, nell'“Area Famiglia” all'indirizzo www.comune.orbetello.gr.it. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 aprile 2025, esclusivamente attraverso la consegna presso l’Ufficio Protocollo o tramite invio da un indirizzo PEC all'indirizzo PEC del Comune di Orbetello (protocollo@pec.comuneorbetello.it).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie