Follonica
'AlimenTIAMO il cambiamento' Follonica
L'Associazione Progetto Follonica, in collaborazione con l'Associazione Animenta e il Comune di Follonica, organizza l'evento intitolato "AlimenTIAMO il cambiamento", in programma mercoledì 9 aprile 2025, dalle ore 10:30 alle 12:30, al Teatro Fonderia Leopolda.
La manifestazione è dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare e vedrà la partecipazione di personalità del mondo medico e rappresentanti del Terzo Settore. L'iniziativa offre una preziosa opportunità sia per gli studenti che per l'intera cittadinanza di approfondire la conoscenza di queste problematiche.
"Negli ultimi anni, i dati relativi ai disturbi del comportamento alimentare sono davvero inquietanti - ha dichiarato Stefania Turini, assessore alle Politiche culturali, educative e giovanili -. Questi disturbi colpiscono una fetta sempre più giovane della popolazione, che necessita di supporto e informazione adeguata. È essenziale, dunque, fare affidamento su esperti del settore, abbandonando metodi improvvisati o l'intervento di figure non qualificate, scelte che, purtroppo, risultano pericolosamente comuni."
"Ricevere corrette informazioni da professionisti, anche attraverso iniziative come questa, può rivelarsi di grande aiuto per riconoscere disturbi alimentari in chi ci circonda - ha aggiunto Turini -. Ringrazio perciò chi ha reso possibile questa iniziativa, che considero un valore aggiunto per il nostro territorio. Una giusta informazione, può a volte salvare la vita di chi soffre, ma non è in grado di chiedere aiuto autonomamente."
Il programma dell'evento prevede:
INTRODUZIONE E SALUTI ISTITUZIONALI - Roberto Guarducci - Presidente di Progetto Follonica
SPAZIO ALLE STORIE - Laura Guarducci
LA CLINICA DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE (PISA SAN ROSSORE)
Dott. Giovanni Gravina, medico endocrinologo
Dott.ssa Ilaria Genovesi, psicologa psicoterapeuta
Dott.ssa Vittoria Pitti, dietista
Dott.ssa Carla Piccione, dietista
GLI ENTI DEL TERZO SETTORE - Mariella Falsini, presidente della Fondazione Fiocchetto Lilla
LA DIMENSIONE SOCIO-CULTURALE E DIGITALE NEI DCA
Dott.ssa Laura Montanari, vicepresidente Animenta
Ospite: Valentina Dallari, DJ e autrice
SPAZIO ALLE STORIE - Francesca Serafini
VISIONI FUTURE E CONCLUSIONI - Moderatore: Dott. Francesco Bertelli, Segretario Organizzatore Progetto Follonica
Si segnala che l'accesso all'evento sarà gratuito.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy