Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

colline

Il Consorzio Morellino di Scansano alle "Iene" contro il mega-parco eolico: "Un ecomostro"

Roberto Bata

02 Aprile 2025, 18:17

Il Consorzio Morellino di Scansano alle "Iene" contro il mega-parco eolico: "Un ecomostro"

Bernardo Guicciardini

Il mega-parco eolico previsto sulle colline tra Scansano e Magliano non piace neppure al Consorzio Morellino di Scansano. E il suo presidente, Bernardo Guicciardini Calamai, è intervenuto nella puntata de "Le Iene" di martedì 1 aprile in un servizio dedicato all'argomento, insieme con altri rappresentanti del territorio. Tutti contrari al progetto. 

“Oltre alla non trasparenza delle operazioni – ha detto Guicciardini Calamai – bisogna sottolineare che questi sono veri e propri ecomostri che prevedono tonnellate di cemento, decine di chilometri di impianti elettrici, pale eliche tra i vigneti della Docg Morellino e nelle tenute, che causerebbero peraltro anche un inquinamento acustico importante. Il nostro territorio è unico, incontaminato, il suo valore più grande è la sua autenticità, che così rischiamo di perdere. Questi sono elementi essenziali e identitari per il nostro Morellino, per l’agricoltura e per il turismo di cui vive questa parte d’Italia, nonché pilastri dell’economia dei nostri paesi. Non possiamo accettare un progetto che stravolgerebbe la bellezza e l’armonia di questi luoghi”. 

Le critiche sollevate dal Consorzio riguardano non solo la perdita del valore paesaggistico del territorio e le ricadute per i produttori del Morellino di Scansano Docg, ma anche le conseguenze che per il comparto turistico ed enogastronomico. Secondo le stime l’installazione del parco eolico potrebbe infatti mettere a rischio migliaia di posti di lavoro nel settore dell’ospitalità, compromettendo uno degli asset principali dell’economia locale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie