Maremma
Ora legale
Durante la notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, entrerà in vigore l’ora legale: alle 2:00 dovremo spostare le lancette direttamente sulle 3:00. Un’ora di sonno in meno, certo, ma chi non apprezza le giornate più lunghe e luminose?
L’ora legale rimarrà attiva fino alla notte tra il 25 e il 26 ottobre 2025. Secondo le stime di Terna, nei sette mesi di applicazione in Italia si potrebbe risparmiare circa 100 milioni di euro grazie alla riduzione dell’uso dell’illuminazione artificiale.
Per alcuni, il cambio dell’ora può disturbare il sonno, rendendo più difficile il risveglio nei giorni successivi. Come evitare di sentirsi stanchi e assonnati? Un buon metodo è anticipare leggermente l’orario in cui si va a dormire, trascorrere più tempo all’aria aperta e ridurre l’uso di dispositivi elettronici durante la sera.
Da anni si discute se sia ancora utile mantenere questo sistema. È davvero vantaggioso o sarebbe meglio scegliere un orario fisso tutto l’anno? Per ora, il cambio dell’ora resta una tradizione destinata a ripetersi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy