Castiglione della Pescaia
Elena Nappi
L'Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia si appresta a vivere un fine settimana ricco di eventi istituzionali, volti alla promozione turistica del territorio locale. Queste iniziative rappresentano delle preziose occasioni di incontro e di scambio di idee e progetti con nuove realtà, oltre a offrire la possibilità di farsi conoscere a livello internazionale in mercati turistici ancora inesplorati.
Dal 28 al 30 marzo, la sindaca Elena Nappi e l'assessora Susanna Lorenzini si recheranno a Nizza per partecipare alla presentazione del progetto "10 Comuni", nel quale quest'anno è stato incluso il Comune di Castiglione della Pescaia. L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio italiana di Nizza e della Costa Azzurra, è dedicata alle più affascinanti destinazioni italiane, con l'obiettivo di avvicinare i turisti francesi alla nostra cultura e gastronomia. L'evento si inserisce nel contesto del Salone ID-Weekend, previsto negli stessi giorni, configurandosi come una significativa opportunità per consolidare i rapporti istituzionali tra Italia e Francia.
Questa sarà anche l'occasione per presentare le destinazioni selezionate per l'edizione 2025 del progetto e per il debutto ufficiale della guida turistica "Visitez l'Italie". La permanenza a Nizza includerà un incontro istituzionale con il sindaco Jean-François Dieterich e l'amministrazione di Saint Jean Cap Ferrat, rappresentando un'occasione per esplorare questa incantevole destinazione e condividere buone pratiche nella gestione turistica del territorio.
Il 28 e 29 marzo, l'assessore Walter Massetti e il dirigente comunale Fabio Menchetti andranno a Sorrento per il primo incontro del G20Spiagge del 2025. Durante una tavola rotonda dedicata alle sfide ambientali delle località costiere, rappresentanti istituzionali, esperti e operatori del settore affronteranno temi come l'erosione delle coste, la gestione dei rifiuti e la tutela degli ecosistemi marini.
Al pre-summit di Sorrento, il Comune di Castiglione della Pescaia presenterà le buone pratiche di sostenibilità ambientale attuate negli ultimi anni, tra cui la riprofilatura e ripascimento delle spiagge, la rinaturalizzazione delle dune, il recupero della posidonia e la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy