Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

follonica e colline

Massa Marittima cerca luoghi bellissimi in cui celebrare matrimoni: l'avviso pubblico rivolto ai cittadini

Giulia Biagi

20 Marzo 2025, 10:33

Massa Marittima cerca luoghi bellissimi in cui celebrare matrimoni: l'avviso pubblico rivolto ai cittadini

Il Comune di Massa Marittima ha reso noto un avviso pubblico di tipo esplorativo per valutare la disponibilità da parte dei proprietari di luoghi di rilievo storico, culturale, artistico, ambientale e turistico, situati nel territorio comunale, a concedere all'Ente, in comodato d’uso gratuito, un locale adeguato a diventare un ufficio distaccato di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili.

"La domanda di luoghi suggestivi e di prestigio per la celebrazione di matrimoni è in crescita - ha dichiarato Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima.  - Fin dal 2019, il Comune si è adoperato per consentire ai privati la possibilità di proporre spazi idonei. Riteniamo che il nostro territorio, con il suo eccezionale patrimonio storico e paesaggistico, possa offrire scenari straordinari per chi desidera celebrare un evento speciale come un matrimonio o un’unione civile. Il nostro scopo è quello di fornire un servizio aggiuntivo ai cittadini e ai visitatori, promuovendo al contempo il territorio. Invitiamo pertanto i proprietari di strutture che soddisfano i requisiti richiesti a partecipare all’avviso, contribuendo così a rendere Massa Marittima una meta sempre più attraente per coloro che scelgono di convolare a nozze in un contesto di bellezza e storia."

L’istituzione dell’ufficio distaccato di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili avrà una durata quinquennale, a partire dalla sottoscrizione del contratto di comodato d’uso gratuito a favore del Comune. Gli spazi dovranno avere una dimensione minima di almeno 25 metri quadrati, conformarsi alle normative edilizie/urbanistiche vigenti e rispettare le norme in materia di sicurezza, impiantistica, antincendio e strutturale in funzione della capienza massima dichiarata. L’amministrazione comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla stipula di alcun accordo qualora nessuna delle proposte pervenute venisse valutata idonea. La domanda dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modulo, debitamente firmata e presentata in busta chiusa, insieme alla documentazione richiesta, entro e non oltre il 7 aprile 2025, seguendo queste modalità: tramite raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Massa Marittima, Settore 1, piazza Garibaldi n. 10, 58024 Massa Marittima (GR); a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Massa Marittima, piazza Garibaldi n. 10, negli orari di apertura al pubblico; oppure tramite PEC all’indirizzo: comune.massamarittima@postacert.toscana.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie