Una mattinata all'insegna dell'impegno ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Grosseto e Unicoop Tirreno, che ha visto la presenza di numerosi volontari, famiglie e bambini, uniti dall’obiettivo comune di valorizzare e proteggere un tratto prezioso del litorale maremmano, a Principina a Mare.
Ritrovo al punto vendita InCoop del paese, poi partenza per la pulizia della spiaggia e della pineta nei pressi del Bagno Oasi con la raccolta dei rifiuti abbandonati. A seguire, la spiaggia si è trasformata in uno spazio di gioco e apprendimento grazie ai laboratori educativi dedicati ai più piccoli, che hanno potuto scoprire in modo creativo l’importanza della sostenibilità e della tutela della natura.
Erano presenti Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente, Erika Vanelli, assessore all’ambiente del Comune di Grosseto, e Irene Rossi, responsabile area soci di Unicoop Tirreno.
"La partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, soprattutto delle giovani generazioni – ha dichiarato Angelo Gentili – sono fondamentali per costruire un futuro sostenibile, come lo sono le sinergie con il Comune di Grosseto, fondamentale alleato sul territorio, e con Unicoop Tirreno. Abbiamo bisogno di rafforzare la cultura ecologica partendo proprio dai territori. Iniziative come quella di oggi dimostrano che con piccoli gesti, ma con grande partecipazione, si possono ottenere risultati concreti. Coinvolgere i bambini, le famiglie e i volontari significa seminare consapevolezza, perché il cambiamento vero si costruisce dal basso, con passione e responsabilità condivisa”.
“Queste – ha dichiarato l’assessore Erika Vanelli – sono iniziative che ci riempiono di orgoglio, che non bastano mai, e rinnovo l’invito che io, come assessore, sono sempre pronta a creare e a recepire queste iniziative perché questi interventi sono efficaci solo se accompagnati da una partecipazione attiva della cittadinanza. Abbiamo un grande patrimonio naturale con un importante valore turistico ed economico, per cui dobbiamo prendercene cura in tutti i modi possibili”.
"Collaboriamo con Legambiente per la realizzazione di FestAmbiente da ormai molti anni, ma quest'anno – ha dichiarato la responsabile area soci Unicoop Tirreno, Irene Rossi – abbiamo deciso di andare oltre il semplice sostegno economico, strutturando un' iniziativa condivisa fruibile sul territorio non solo dai nostri soci, e soprattutto in linea con uno dei nostri maggiori obiettivi, ovvero il rispetto per l'ambiente. Questa iniziativa si inserisce in un panorama più ampio di eventi di questo tipo organizzati da Unicoop Etruria; per fare un esempio restando nei dintorni, è del mese scorso la pulizia della spiaggia di Marina di Campo, mentre col termine della stagione balneare ne verrà organizzata una su Follonica".
L’iniziativa rappresenta una delle tappe del percorso che conduce alla nuova edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, in programma ad agosto nel cuore della Maremma, che da anni unisce cultura, ecologia, musica e impegno civile.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy