Lunedì 09 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Dal sogno all’incubo: il Castiglione dura 25’, poi il Novara dilaga

La partita e le sorprese delle altre serie

Roberto Bata

09 Febbraio 2026, 05:04

Dal sogno all’incubo: il Castiglione dura 25’, poi il Novara dilaga

Giorgio Maniero (TR Azzurra Novara) e Tomas Escobar (Blue Factor Castiglione) - Credit Photo Roberto Pizzeghello

Il Castiglione tiene un tempo, poi crolla nella ripresa: a Novara finisce 7-1 per l’Tr Azzurra, in una serata amara completata dalle sconfitte delle squadre cadette e giovanili, con l’unica nota lieta firmata ancora dall’under 15.

A1: Blue Factor in partita solo per 25 minuti

Al pala Dal Lago la Blue Factor Castiglione gioca un buon primo tempo, ordinato e intenso, ma alla distanza paga dazio e incassa un pesante 7-1 contro l’Tr Azzurra Novara. Nei primi 25 minuti i portieri sono protagonisti: Saitta e Fongaro chiudono ogni varco, finché a metà frazione una “bomba” da centro pista di Dinis trova il varco giusto per l’1-0.

Serie A2 Blue Factor Castiglione vs Nova Medicea Pumas Viareggio

Nonostante il blu a Lasorsa e il conseguente power play piemontese, i maremmani tengono botta e restano in partita. L’occasione per l’1-1 arriva sul rigore procurato da Esquibel, atterrato in area: Cabiddu si presenta sul dischetto ma il tiro stampa il palo alla sinistra di Fongaro, episodio che pesa sull’inerzia del match.

Nella ripresa il copione cambia subito: Moyano sfonda sulla sinistra e infila sotto la traversa il 2-0, pochi secondi dopo una rapida triangolazione libera al tiro Maniero per il 3-0. Il Novara prende il controllo della pista, mentre il Castiglione fatica a reagire. Illuzzi, prima freddo dal dischetto su rigore concesso per fallo di Guarguaglini su Moyano (4-0), poi ancora Moyano su tiro diretto per il decimo fallo castiglionese firmano il 5-0.

Serie A2 Blue Factor Castiglione vs Nova Medicea Pumas Viareggio

Nemmeno il blu a Dinis riesce a riaprire la gara: il power play biancoceleste non produce gol, ma al 18’ arriva comunque la rete della bandiera con una grande giocata Escobar–Cabiddu, con il diagonale dell’attaccante che vale il 5-1. Nel finale, in contropiede, ancora Moyano e Illuzzi fissano il punteggio sul 7-1. Domenica al Casa Mora alle 18 arriverà il Forte dei Marmi, impegno proibitivo ma utile per cercare una reazione d’orgoglio.

A2: Casa Mora travolto dalla Pumas Viareggio

Non va meglio in A2, dove al Casa Mora la Pumas Viareggio passa con un netto 6-0. I maremmani non riescono mai a entrare davvero in partita, faticano a trovare linee di tiro pulite e pagano ogni disattenzione difensiva contro una squadra cinica e ben organizzata. Il passivo rotondo racconta di una serata storta, soprattutto sul piano offensivo, che complica la classifica e impone un immediato cambio di passo nelle prossime uscite.

Serie A2 Blue Factor Castiglione vs Nova Medicea Pumas Viareggio

Under 19 e Under 17: sconfitta di misura e pari esterno

Stop anche per l’under 19 Blue Factor, battuta 1-0 in casa dal Cgc Viareggio al termine di una gara equilibrata, decisa da un episodio. I giovani biancocelesti reggono bene il confronto, costruiscono qualche buona chance ma peccano in concretezza sotto porta, mentre gli ospiti capitalizzano al massimo l’occasione giusta.

Arriva invece un punto prezioso per l’under 17 Lo Scoiattolo, che strappa un 2-2 sul difficile campo di Sarzana. Una gara combattuta, con i maremmani capaci di tenere il passo dei liguri e di trovare le reti che valgono un pareggio incoraggiante in chiave crescita del gruppo.

Under 15: La Scala non si ferma più

L’unico sorriso di giornata arriva dall’under 15 La Scala, che continua la propria marcia a suon di gol: l’Spv viene travolto 9-2, risultato che conferma il momento di forma della squadra. Attacco prolifico, buona organizzazione di gioco e intensità per tutti i minuti sono gli ingredienti di un successo largo che consolida la posizione in classifica e dà fiducia a tutto l’ambiente.

Nel complesso, un weekend difficile per il movimento castiglionese, mitigato solo dall’ennesima vittoria dei più giovani: per la prima squadra e per il settore senior servirà voltare pagina in fretta, capitalizzando quanto di buono visto nei primi tempi e trasformandolo in continuità lungo tutti i 50 minuti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie