Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Canottaggio

Orbetello prende il timone del canottaggio toscano: Gianluca Santi nuovo presidente della Federazione

L'argento mondiale è stato eletto a Firenze

Roberto Bata

03 Febbraio 2026, 12:03

Orbetello prende il timone del canottaggio toscano: Gianluca Santi nuovo presidente della Federazione

Gianluca Santi

Gianluca Santi, figura di spicco del canottaggio lagunare, è il nuovo presidente del Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio, incarico che conferma il ruolo sempre più centrale di Orbetello nel panorama remiero nazionale.

Da Orbetello alla guida del Comitato Toscana

Classe 1983, espressione della Canottieri Orbetello, Santi è un ex atleta di livello assoluto, medagliato a livello internazionale: nel 2011 ha conquistato l’argento ai Mondiali nell’otto pesi leggeri, entrando nell’élite azzurra della specialità. La sua elezione è arrivata a Firenze, durante l’Assemblea elettiva che ha riunito le società toscane e che ha sancito il nuovo corso del Comitato dopo il periodo di commissariamento.

Il Comune di Orbetello ha fatto mostra con orgoglio di questa nomina, ricordando come di recente la Canottieri sia stata premiata come “Società dell’Anno” alla Festa dello Sport, riconoscimento che fotografa la crescita tecnica e organizzativa del sodalizio lagunare. Sull’onda di questi risultati, l’assessore allo Sport Guido Poccia e l’amministrazione comunale hanno espresso pubblicamente le loro congratulazioni, sottolineando che Santi «saprà ricoprire questo incarico con grande professionalità, portando ulteriore lustro alla nostra comunità».

Un’Assemblea nel segno della continuità e del ricordo

L’Assemblea che ha eletto Santi è stata aperta dalla relazione di fine mandato del commissario Francesca Postiglione, chiamata nel marzo 2025 dal presidente federale Giuseppe Abbagnale (poi Tizzano per la nuova governance) a traghettare il Comitato verso le nuove elezioni dopo la tornata andata deserta. Nel corso dei lavori non è mancato un momento di commozione per ricordare il presidente federale Giuseppe Tizzano, scomparso lo scorso 29 dicembre, al quale sono andati il ringraziamento della stessa Postiglione e un lungo applauso dell’assemblea.

Ai saluti istituzionali del vicepresidente federale Fabrizio Quaglino e del segretario generale Giovanni Esposito si sono aggiunti quelli di Niccolò Bagnoli, vicepresidente della Canottieri Firenze che ha ospitato l’evento, e di Pietro Agosta, coordinatore dei giudici arbitri toscani, a testimonianza della compattezza del movimento remiero regionale.

Il nuovo consiglio toscano e i prossimi passi

Insieme a Santi è stato eletto anche il nuovo consiglio regionale: ne fanno parte Marino Allegri e Michele Nannelli, che hanno ottenuto 10 voti, Leonardo Pettinari e Chiara Sacco con 9 preferenze, Riccardo Alfatti e Michele Toscani con 8 voti. Sei le preferenze per Alfredo Gragnani, che non è entrato in consiglio. Al termine della votazione, Postiglione ha consegnato al neopresidente e ai consiglieri le spillette ufficiali Fic, come segno di unità e di continuità tra il Comitato uscente e quello appena insediato.

Lo scatto a margine dell'assemblea insieme a vertice ed eletti​

La prima riunione del nuovo Comitato è fissata per martedì 3 febbraio: sarà l’occasione per definire i ruoli interni e impostare il lavoro dei prossimi anni, tra attività agonistica, formazione dei giovani e promozione del canottaggio sui bacini toscani. Per Orbetello, che da tempo investe nel rapporto tra laguna, sport e turismo, la nomina di Santi rappresenta una vetrina importante e un ulteriore stimolo a far crescere una disciplina che ha dato e può continuare a dare grandi soddisfazioni alla comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie