Sabato 29 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO SERIE D

Il Follonica Gavorrano ritrova il Trestina dell'incubo playout

Al Malservisi-Matteini la squadra di Brando cerca continuità dopo la vittoria di Camaiore

Roberto Bata

29 Novembre 2025, 10:34

Il Follonica Gavorrano ritrova il Trestina dell'incubo playout

Mister Lucio Brando

Il Follonica Gavorrano torna al Malservisi-Matteini dopo la vittoria in casa del Camaiore ospitando domenica 30 novembre alle 14.30 lo Sporting Club TrestinaL’ultima volta con gli umbri risale ai fatidici play out dello scorso campionato, quindi in casa mineraria c’è la voglia di cancellare quel risultato e scriverne un altro. Dal suo arrivo, mister Lucio Brando ha ottenuto finora due vittorie esterne e la sconfitta casalinga contro la capolista Grosseto. Adesso i punti del Follonica Gavorrano sono 14, con quattro vittorie, due pareggi e sette sconfitte, 14 gol fatti e 19 subiti.

Lo Sporting Trestina arriva al Malservisi-Matteini dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro la Terranuova Traiana, portando a 16 i punti in classifica, ottenuti con quattro vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte, 14 gol fatti e 12 subiti. L’ultimo precedente tra le due squadre è l’1-2 subito nei supplementari valso la retrocessione dei biancorossoblù, poi ribaltata dal ripescaggio. In campionato nella scorsa stagione sono invece arrivati una vittoria casalinga per 3-0 e un pareggio a reti bianche, mentre le due formazioni si sono affrontate anche in Coppa Italia, con una vittoria per 1-0 in favore dei minerari. Nella stagione precedente ad avere la meglio erano stati i bianconeri, che avevano battuto i biancorossoblù in casa per 1-0 e pareggiato al Malservisi-Matteini per 1-1. Anche nella stagione 2022/23 non era andata benissimo al Follonica Gavorrano, sconfitto a Trestina per 2-1 e fermato da un pari a reti bianche al Malservisi-Matteini. Nel 2021/22 erano arrivati un pareggio per 2-2 in trasferta e una netta vittoria per 7-1 a Bagno di Gavorrano. Due vittorie di misura per 1-0 invece nella stagione 2020/21.

Ex di turno il difensore Bernardo Bucci, a Trestina dalle giovanili fino alla scorsa stagione. In bianconero milita invece Riccardo Scartoni, in biancorossoblù nella passata annata.


«È vero che partire a metà novembre è complicato – dice mister Lucio Brando –. Bisogna anche ripulire ciò che inevitabilmente i ragazzi hanno dentro. Ma bisogna lavorare, e il lavoro non ci spaventa. Testa alla prossima gara. La classifica non mi interessa, lo dico sinceramente. I risultati sono figli delle prestazioni, e le prestazioni sono figlie del lavoro e dell’identità. Prima si cerca l’identità, poi viene tutto il resto. La classifica la conosciamo, sappiamo di aver bisogno di punti, come tutte le squadre del mondo. Ma siamo a novembre, vedremo a fine aprile dove saremo. Adesso è importante trovare la nostra identità, su questo lavoriamo partita dopo partita».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie