Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calcio Serie D: al Siena basta Ciolfi, Follonica Gavorrano al tappeto

Giovanni Ramiri

06 Ottobre 2025, 11:35

Calcio Serie D: al Siena basta Ciolfi, Follonica Gavorrano al tappeto

Follonica Gavorrano ko

UsFG: Pacini, Rovere (40’ st Arrighi), Bernardini, Matteucci, Mutton (26’ st Bellini), Bianchi (20’ st Lo Sicco), Remedi (20’ st Marino), Fremura (37’ st Maltoni), Proietti, Pescicani, Giordani. A disp.: Poggiolini, Bucci, Pimpinelli, Mignani. All.: Baiano.

SIENA: Michielan, Rossi, Vari, Lipari (15’ st Menghi), Ciofi, Zanoni, Somma, Lucas, Noccioli (37’ st Masini), Vlahovic, Conti. A disp.: Di Vincenzo, Lapadatovic, Giannetti, Nardi, Loconte, Cavallari, Bellavigna. All.: Bellazzini.

ARBITRO: Sig. Faye Mansour di Brescia. Ass.ti: Marco Tonti di Brescia, Ahmed Eltantawy di Chiari.

RETI: 31’ st Ciofi.

NOTE: Spettatori: 363 (ospiti 215, locali 148). Recupero: pt 1’, st 6’. Ammoniti: Lucas, Rovere, Somma.

Il Follonica Gavorrano esce sconfitto dal Malservisi-Matteini, ma dopo una prestazione combattuta e ricca di occasioni che avrebbero potuto cambiare il volto del match. L’inizio è promettente per i biancorossoblù: al 10’ Remedi pesca in profondità Mutton, bravo a controllare e a calciare di potenza, con il pallone che sfiora la traversa. La squadra di casa insiste e crea un’altra chance al 21’, quando ancora Mutton, servito da Proietti in ripartenza, non riesce a imprimere la giusta forza al pallone, bloccato da Michielan. Poco prima dell’intervallo, Giordani ci prova dal limite trovando la deviazione della difesa senese, mentre al 44’ Bianchi di testa su corner spedisce fuori di poco.

Nella ripresa il Follonica Gavorrano parte forte: al 46’ Mutton prolunga di testa un cross di Bianchi, ma non inquadra la porta. I padroni di casa continuano a premere, ma nel giro di pochi minuti devono fare i conti con le parate decisive di Pacini, protagonista assoluto tra i pali. Il portiere biancorossoblù si supera al 9’ deviando sulla traversa un tiro potentissimo di Lipari e, poco dopo, neutralizza altre conclusioni pericolose degli ospiti, mantenendo la gara in equilibrio. L’episodio che decide la sfida arriva però al 31’: Vlahovic serve Ciofi, che controlla e trova l’angolino con un destro preciso, firmando lo 0-1 per il Siena.

Il Follonica Gavorrano non si arrende e si riversa in avanti nel finale. Al 45’ Bellini sfrutta un’incertezza della difesa ospite, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Al 49’ Proietti impegna nuovamente Michielan, con la palla deviata in corner, e sul proseguo dell’azione Matteucci conclude da fuori senza fortuna. Sono gli ultimi assalti di un match che vede il Siena trionfare in trasferta, ma lascia al Follonica Gavorrano il rammarico di non aver concretizzato una prova generosa e ben giocata, in cui la squadra di Masi ha creato più di un’occasione per meritare almeno il pareggio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie