Sport
Bella prestazione per la Gea
Basket Calcinaia-Gea Grosseto 79-96
BASKET CALCINAIA: Dal Canto 5, Nufrio 2, Minuti, Berti 23, Toni, Bartalucci 12, Berti, Cambini 9, Pasquinelli 17, Landi 11, Gianfaldone, Pasqualetti. All. Scocchera.
GEA GROSSETO: Scurti 10, Fommei, Ignarra 2, Furi 11, Liberati 20, Romboli 3, Mazzei, Ense 19, Mari 6, Grascelli, Venezia, Banchi 25. All. Silvio Andreozzi (assistente Giovanni Porri).
ARBITRI: Collina e De Lillo.
PARZIALI: 21-25, 39-45; 63-64.
USCITI PER FALLI: Dal Canto, Ignarra, Liberati.
A Calcinaia la Gea è rimasta quasi sempre avanti, pur soffrendo nella prima frazione l’aggressività dei padroni di casa, capaci anche di mettere il naso davanti prima di chiudere sotto di quattro. Furi e compagni sono andati all’intervallo con sei lunghezze di margine, ma tra la fine del secondo periodo e il terzo Calcinaia ha ricucito fino al 30’ sul 63-64.
Nell’ultimo quarto Grosseto si è ricompattata, ha ritrovato coesione difensiva e ha piazzato lo strappo decisivo: 32 punti nel periodo finale, con 15 realizzati dalla lunetta, per il 79-96 conclusivo. Protagonista assoluto Alessandro Banchi: 25 punti (2/3 da due, 5/10 da tre, 6/7 ai liberi), 4 recuperi e 10 assist. In grande evidenza anche Davide Liberati, autore di 20 punti (2/6, 4/5, 4/4) e 5 palloni recuperati, ed Ense con 19 (2/3, 3/4, 6/7). Fondamentali il lavoro di capitan Furi e l’energia di Scurti, straordinario dietro con 7 rimbalzi.
Le cifre di squadra: 14/24 da due, 25/27 dalla lunga distanza, 23/28 ai liberi, 23 rimbalzi e 20 palle recuperate. Una vittoria che carica l’ambiente in vista dell’Opening Day. «Abbiamo affrontato una squadra tosta, intensa in difesa, organizzata e ben allenata», commenta coach Silvio Andreozzi. «Siamo partiti soft, poi alzando l’intensità, andando a rimbalzo e sporcando ogni pallone siamo rimasti lì. Nell’ultimo strappo abbiamo avuto medie straordinarie giocando insieme, cosa che era mancata nel secondo e terzo quarto. Sono contento e orgoglioso dei ragazzi, ma ora testa al campionato: venerdì ci aspetta una gara delicata a Pontedera». «È stata una partita dura, punto a punto fino all’ultimo quarto», racconta Tommaso Ense. «Lì abbiamo indirizzato la gara con un parziale da 32 punti e l’abbiamo chiusa bene».
Bella prova di tutti, nel finale siamo andati forte anche in difesa. Siamo contenti per un’importante vittoria in trasferta e ora pensiamo alla prima di campionato. Dopo un mese di lavoro la squadra è compatta, si lavora con intensità che riportiamo in campo. Silvio Andreozzi ci sta guidando in maniera eccellente e continueremo su questa strada, cercando di migliorare sempre. Con un’ultima frazione esplosiva, la Gea Basketball Grosseto stacca per il secondo anno di fila il pass per le Final Four della Coppa Toscana open – trofeo Bugliesi, in programma a gennaio dopo la sosta natalizia, espugnando il campo della corazzata Basket Calcinaia (79-96). Un’altra prestazione maiuscola che vale il primo obiettivo stagionale e lancia un segnale alla Divisione regionale 1, al via per i grossetani già venerdì sul parquet della Juve Pontedera.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy