Grosseto
La Gea Basketball Grosseto, militante nella Divisione Regionale 3, ha realizzato un'impresa straordinaria sconfiggendo la capolista Fortezza Team Livorno con un punteggio di 75-73. I giocatori guidati da Mattia Contri, che hanno attraversato un periodo caratterizzato da alti e bassi con un bilancio di dieci vittorie e altrettante sconfitte, hanno ottenuto la grande soddisfazione di infliggere la prima sconfitta stagionale alla regina labronica, che si presentava al Palasport di via Austria forte di una serie di venti successi consecutivi.
Nel corso della serata, la compagine labronica si è vista costretta a soccombere al termine di una partita avvincente e ben giocata da entrambe le squadre. La Gea ha saputo far sua la gara grazie a un quarto periodo spettacolare, segnando un parziale di 24-16. I livornesi, che avevano trionfato all'andata con un vantaggio di 27 punti, si sono trovati a fronteggiare una formazione grossetana completamente diversa.
«Siamo scesi in campo con la giusta mentalità – commenta Mattia Contri, allenatore-giocatore – dopo settimane di lavoro sulla pressione a tutto campo e sul contropiede. Con la nostra pressione incessante li abbiamo disorientati, e probabilmente non si aspettavano il nostro ritmo. Partivano sicuramente da favoriti, ma dopo tre quarti e mezzo non riuscivano ancora a controllare la partita, così sono andati nel panico e abbiamo rubato 2-3 palloni decisivi».
Il trionfo della squadra di Grosseto è giunto nei momenti conclusivi. Una penetrazione di Contri a 1,3 secondi dalla sirena ha consentito il decisivo sorpasso; nonostante Contri, top scorer con 342 punti in stagione, abbia sbagliato il tiro libero aggiuntivo, la Fortezza ha fallito l'ultimo tentativo di tiro.
«La vittoria meritata non scaturisce soltanto da quel canestro – conclude Contri – ma dall'impegno profuso in precedenza per rimanere sempre in scia agli avversari, grazie al pressing, ma anche per il fatto che in attacco abbiamo saputo gestire molto bene i possessi. Possiamo dire che il risultato finale è il frutto di come abbiamo affrontato l'intera partita».
GEA GROSSETO: Contri 23, Druda 18, Baffetti 15, Massai 9, Malfanti 6, Alvarez Rodriguez 2, Pollazzi, Corradini, Farinaceo, Benedetti, Cibecchini, Di Nisio.
Parziali: 18-19, 28-37, 51-57, 75-73,
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy