Grosseto
Il Circolo Pattinatori Grosseto conclude la stagione regolare con un pareggio per 4-4 sul campo dell'Azzurra Novara. Tuttavia, tale risultato non è sufficiente per accedere ai preliminari dei playoff. Gli uomini guidati da Massimo Mariotti raggiungono il Cgc Viareggio al decimo posto in classifica, sconfitto a Monza, ma sarà la squadra viareggina ad affrontare il Sarzana nel doppio confronto di post-season, grazie alla vittoria nello scontro diretto. La possibilità di qualificarsi per i play-in sembrava a portata di mano, soprattutto dopo essersi portati sul 3-1 e successivamente sul 4-2, a meno di sette minuti dal termine. Tuttavia, una doppietta di Giorgio Maniero costringe i biancorossi ad accontentarsi della salvezza, l'obiettivo minimo della stagione. Questo risultato lascia però un po' di amarezza per il finale non favorevole al "Pala Dal Lago". Ora, non resta che pensare alla prossima stagione.
All'inizio della partita, è l'Azzurra Novara a creare le migliori occasioni con i suoi giocatori Cardella, Maniero e Gavioli. Al quarto minuto, Saavedra impegna il portiere Scarso con un tiro insidioso. Il Novara continua a provarci, ma all'ottavo minuto il Grosseto rompe l'equilibrio con una rasoiata di Barragan che non lascia scampo al portiere avversario. I biancorossi avrebbero potuto incrementare il vantaggio, ma Scarso neutralizza due ottime occasioni di De Oro. Al minuto 6'26", dopo l'espulsione di Barragan, Menendez non riesce a battere il portiere Fongaro su tiro diretto. Tuttavia, in superiorità numerica, il Novara trova il pareggio grazie a un'incursione del capitano Brusa. Poco più di un minuto dopo, il Circolo Pattinatori torna in vantaggio: dopo che De Oro si vede parare un rigore da Scarso, recupera la pallina e segna con una mossa alza e schiaccia. A poco meno di due minuti dal termine del primo tempo, il Grosseto avrebbe potuto chiudere il match con l'espulsione di Brusa, ma Saavedra si fa parare la punizione di prima.
Nella ripresa, i grossetani iniziano bene e si schierano a zona per fronteggiare i tentativi di rimonta del Novara. Saavedra e compagni difendono con ordine e ripartono in velocità. Al decimo minuto, il Grosseto beneficia di una punizione diretta per un fallo di Ortiz, ma De Oro viene nuovamente fermato da Scarso. In power play, Stefano Paghi segna sotto la traversa, portando il Grosseto sul 3-1. Le emozioni continuano: a undici minuti dalla fine, un fallo costa l'espulsione a Fongaro. Irace si supera e para la punizione diretta di Vega. Sebbene il portierino biancorosso compia alcuni interventi decisivi in inferiorità numerica, deve cedere al tiro di Maniero. Barragan ripristina il doppio vantaggio per il Grosseto al 18', ma l'Azzurra non demorde e accorcia nuovamente le distanze con Maniero, a poco meno di sette minuti dalla fine. Il finale si accende ulteriormente: il Novara trova disperatamente il pareggio approfittando di un'indecisione difensiva che lascia Maniero libero di siglare la sua tripletta personale. Un palo e una decisiva parata di Fongaro proteggono il Grosseto dai playout, anche se la squadra appare piuttosto affaticata dopo gli sforzi profusi durante l'incontro.
Azzurra Novara-Circolo Pattinatori Grosseto 4-4
AZZURRA NOVARA: Scarso, Granados; Brusa, Menendez, Ortiz, Vega, Cardella, Gavioli, Maniero. All. Paolo Campanati.
C.P. GROSSETO: Fongaro, Irace; Giusti, Saavedra, De Oro, Paghi, Cairo, Cabiddu, Sillero, Barragan. All. Massimo Mariotti.
ARBITRI: Louis Antony Hyde e Andrea Davoli.
RETI: nel p.t. 7’07 Barragan, 19’32 Brusa, 20’37 De Oro; nel s.t. 10’33 Paghi, 15’51 Maniero, 17’09 Barragan (p.p),
18’05 Maniero, 20’59 Maniero,
ESPULSI: Barragan, Brusa nel p.t.; Ortiz, Fongaro, Brusa, Menendez, Sillero nel s.t.
I risultati della 26ª giornata: Monza-Viareggio 4-2, Bassano-Valdagno 7-8, Follonica-Sarzana 5-6, Forte dei Marmi-Lodi 1-4, Sandrigo-Montebello 6-3, Novara-C.P. Grosseto 4-4, Giovinazzo-Trissino 5-7.
Classifica: Trissino 69; Forte dei Marmi 60; Lodi 58; Bassano 54; Follonica 50; Valdagno 40; Sarzana 36; Monza 35; Giovinazzo 32; Viareggio e Grosseto 24; Sandrigo 17; Novara 14; Montebello 5.
I verdetti. Trissino, Forte dei Marmi, Lodi, Bassano, Follonica e Valdagno qualificate per i playoff; mercoledì 23 e sabato 26 aprile preliminari playoff: Sarzana-Viareggio, Monza-Giovinazzo. C.P Grosseto salvo. Sandrigo, Novara e Montebello ai playout.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy