Grosseto
Leonardo Cialini, rappresentante della Uisp Chianciano, trionfa sorprendentemente sul favorito Jacopo Boscarini, appartenente all'Atletica Costa d'Argento, aggiudicandosi la prestigiosa Race Quarto Stormo. Questo successo è stato l'evento di punta della quarta tappa del circuito di podismo Uisp "Corri nella Maremma", la nota competizione svoltasi all’interno dell’aeroporto di Grosseto e organizzata dall’asd Quarto Stormo, che ha visto la partecipazione di ben 180 atleti.
A fare gli onori di casa, il comandante del Quarto Stormo, Davide Dentamaro, ha sottolineato con soddisfazione: "È stata una giornata di festa con una grande partecipazione per un evento che si ripete da anni. È davvero bello vedere così tanta gente appassionata allo sport, che incarna quei valori principe che accomunano l’azione delle donne e degli uomini del Quarto Stormo: collaborazione, sacrificio, traguardo che si raggiunge solo attraverso l’impegno." Il colonnello Dentamaro ha inoltre aggiunto: "Sono qui da poco ma ho avuto modo di notare con estremo piacere il legame indissolubile che unisce il Quarto Stormo e la città. Tra Grosseto e l’aeroporto ho visto collaborazione, sinergia e tante iniziative ed è mia intenzione continuare su questo binario, aprendo i cancelli del Quarto Stormo alla nostra comunità."
L'evento era atteso con entusiasmo, come conferma la presenza del presidente della Uisp, Massimo Ghizzani, e dei 180 amatori del podismo giunti da tutta la Toscana. Fabio Santilli, dirigente dell’asd Quarto Stormo, esprime soddisfazione riguardo l’ottava edizione della corsa, affermando: "Siamo molto felici di questa edizione sempre partecipata e piacevole per atleti e accompagnatori. Io, in particolare, sono soddisfatto per la partecipazione, ma anche per l’aiuto che mi viene dato, e devo quindi ringraziare tutto il mio team." Santilli ricorda anche le difficoltà post Covid attraversate dal circuito di podismo Uisp Corri nella Maremma, ma sottolinea come i numeri siano nuovamente in crescita: "Abbiamo attraversato un periodo complesso, adesso i risultati ci stanno dando ragione. Il lavoro paga e dobbiamo continuare così."
Tornando alla gara, il duello tra Cialini e Boscarini, separati da pochi secondi, si è concluso con uno straordinario sprint finale del corridore della Valdichiana, che ha bissato il successo al Quarto Stormo ottenuto nel 2019. Cialini, proveniente da Torrita di Siena, ha dichiarato: "È stata una bella soddisfazione in questa gara così particolare, in un ambiente bellissimo e in una splendida giornata. Sicuramente ci sarà l’occasione per tornare in Maremma e spero anche di vedere corridori grossetani correre nella mia zona." Il podio maschile è stato completato da Gabriele Lubrano, dell'Atletica Costa d'Argento, mentre più distanti gli altri concorrenti, tra cui Edoardo Tonani della Ymca e Michele Checcacci del Team Marathon Bike. Nella competizione femminile i pronostici sono stati rispettati, con Anna Katarzyna Stankiewicz del Team Marathon Bike che ha dominato, precedendo di quasi due minuti Italia Tedesco, de La Galla Pontedera, e l'altra rappresentante del Marathon.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy