Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Blue Factor Castiglione consolida il primato con una vittoria decisiva sui Pumas Viareggio

Giulia Biagi

06 Aprile 2025, 14:09

Blue Factor Castiglione consolida il primato con una vittoria decisiva sui Pumas Viareggio

Una vittoria che proietta verso il primato. La Blue Factor si impone sulla pista Dorando Petri superando per 2-1 i Pumas Ancora Viareggio e, a due gare dal termine della stagione regolare, sembra aver sigillato il primo posto in classifica. Alla vigilia dell'incontro, i biancocelesti guidati da Massimo Bracali erano ben consapevoli dell'importanza della sfida contro il quintetto di Mirko Bertolucci, che nel match d'andata aveva avuto la meglio sui maremmani al Casa Mora.

La partita non ha deluso le aspettative, confermando il valore di entrambe le squadre, probabilmente le migliori del girone B. Il primo tempo è stato caratterizzato da uno studio reciproco, sebbene il ritmo e le occasioni non siano mancate, ottimamente sventate dai portieri: Saitta per i biancocelesti e Mechini per i Pumas, fresco di convocazione nella Nazionale Under 23. Dopo sei minuti, uno scontro all'apparenza fortuito a centro pista ha comportato un cartellino blu per Olivieri e Lasorsa. I Pumas hanno cercato di adottare un atteggiamento più aggressivo, ma la Blue Factor ha saputo gestire il gioco con intelligenza tattica. A metà tempo, un contatto fra Cabella e Mora ha fruttato un altro blu: Saitta ha bloccato con stile il tiro di Cardella. Il power play non ha causato particolari apprensioni al Castiglione. Al 20', Carrieri ha commesso fallo su Maldini, ricevendo il blu. Buralli è stato sfortunato, colpendo la parte alta della traversa su punizione. La ripresa ha visto entrambe le formazioni cercare con insistenza la rete, con il numero dei falli in aumento. Al decimo fallo dei Pumas, al 10', Buralli ha tentato ancora la conclusione, ma la palla è finita a lato.

Su dieci falli anche per il Castiglione, Pezzini non è riuscito a sorprendere Saitta che ha parato con sicurezza. Il Viareggio è riuscito comunque a segnare: da destra, Cardella ha trovato lo spazio per un diagonale che ha superato il portiere, portando il punteggio sull’1-0. La risposta del Castiglione è stata immediata: il capitano Brunelli, servito magistralmente da Maldini, ha superato Mechini da sinistra per l'1-1. Un altro confronto acceso, fra Buralli e Cardella, ha portato a un doppio blu per entrambi. A sei minuti dal termine, il Castiglione ha preso il sopravvento. Brunelli ha avuto una respinta su un primo tiro da parte di Mechini, ma il portiere non ha potuto nulla sul secondo tentativo del capitano biancoceleste, portando il punteggio sul 2-1. Il finale è stato carico di adrenalina, con i Pumas determinati a recuperare. Brunelli ha spinto Mora sulla balaustra ricevendo il blu. Saitta è stato straordinario ipnotizzando Carrieri, fermando con esperienza la punizione avanzante. In superiorità numerica, il Castiglione ha tenuto testa e, anzi, sul 15° fallo del Viareggio, a pochissimi secondi dalla conclusione, Cabella è stato fermato da Menichini su punizione diretta. La Blue Factor potrebbe dunque aver blindato con autorità il primo posto in classifica.

Serie A2 girone B 

Pumas Ancora Viareggio-Blue Factor Castiglione 1-2

PUMAS ANCORA VIAREGGIO: Thomas Mechini, (Gabriel Del Torrione); Matteo Marchetti, Simone Bigatti, Oscar Alberto Mora Pacheco, Giovanni Pesavento, Nicholas Pezzini Elia Cardella, Francesco Carrieri, Giuseppe Olivieri. All. Mirko Bertolucci.

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Federico Bussotti); Mattia Piro, Mattia Maldini, Federico Buralli, Serse Cabella, Diego Guarguaglini, Filippo Montauti, Luigi Brunelli, Oscar Lasorsa. All. Massimo Bracali.
ARBITRO: Simone Brambilla di Agrate Brianza.

RETI: pt (0-0) 16’06 Cardella (V), 16’34 e 19’03 Brunelli (C).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie